Cose piccole e fragili

Ogni anno migliaia di persone scrivono al Guinness World Records per proporre i primati più disparati. Mentre c’è chi si ingegna per avere visibilità con record altamente scenografici, ad esempio con una paella gigante, molti preferiscono alle grandi misure l’infinitamente piccolo.

Microrsacchiotto_2

Quello che vedete nella fotografia qui affianco è il più piccolo orsacchiotto al mondo. Largo appena 3,5 millimetri per 5mm di altezza, è stato progettato e realizzato da Bettina Kaminski, un’artista tedesca. Sullo sfondo il dito che la provetta realizzatrice deve essersi maciullata con ago e filo per creare il microrsacchiotto…

Nelson_rosa

L’ormai scomparso Nelson de la Rosa è stato l’uomo più piccolo della storia. Appena 54cm di altezza.
Rumasia
Rumasia è nata dopo appena 26 settimane di gravidanza. Nonostante fosse alta poco più di 20cm e pesasse 244 grammi, la piccola è riuscita a sopravvivere, conquistandosi anche il record del più piccolo bimbo prematuro mai nato e sopravvissuto.
Libertacruna
Willard Wigan deve avere un’ottima vista. Le sue sculture sono talmente piccole da poter essere contenute nella cruna di un ago. I materiali preferiti da Wigan per la sue dettagliatissime opere sono riso e granelli di sabbia. Per scolpire con mano ferma le sue sculture, l’artista dichiara di attendere i momenti di pausa tra i battiti del suo cuore… Astenersi cardiopatici.
Microweb
Ha ormai conquistato mezzo mondo il sito Web più piccolo mai realizzato. Completamente funzionante occupa solamente 18×18 pixel del vostro schermo. Come metro di paragone sappiate che CattivaMaestra è molto più invadente, occupa quasi 1024×768 pixel!
Microviolino
Con i suoi 4,1cm il microviolino creato da Eric Meissner è il più piccolo violino al mondo. Sorpresi? Non è finita: il microviolino di Meissner è perfettamente funzionante… al microscopio, credo.
Microbirreria
Grande appena mezzo metro quadrato, la Bragdy Gwynant brewery è la più piccola birreria commerciale del mondo. Ricavata da una toilette in disuso, questa microbirreria si trova nel Galles (Gran Bretagna) e serve pochi, ma buoni, clienti. Salute!
Microgatto
Con le sue misure tascabili, Mr Peeble è il gatto adulto più piccolo al mondo. Alto appena 15cm e lungo – coda compresa – 50cm, questo simpatico micio sta comodamente in un bicchiere da 20cl.
Microcane
E dopo il gatto, eccovi servito il cane più piccolo del mondo. Si chiama Ducky, è alto come il diametro di un CD – 12 centimetri – e pesa appena mezzo chilo.
Cinemapiccoli
Finalmente un primato italiano. Il cinema pubblico più piccolo al mondo si trova nella splendida cornice di Villa Borghese a Roma. Il Cinema dei Piccoli è grande appena 72 metri quadrati e può ospitare al massimo 63 spettatori. Costruito negli anni Trenta è tutt’ora funzionante.
Micromacchina
Finiamo con l’automobile più piccola del mondo. Non pensate di mettervi al volante… Questa vettura è grande appena 4 nanometri (diecimila volte più piccola della larghezza di un capello). Le ruote sono state create con pazienza certosina, combinando insieme – uno per uno – 60 atomi. L’auto è dotata di sospensioni ed è in grado di sterzare… manca ancora il condizionatore.

[via Neatorama]

Se ti è piaciuto, vota questo articolo con un semplice clic ->

1.750 Comments

  1. Ci sono stato più volte al Cinema dei Piccoli!!! Se venite a Roma non ve la perdete, nella foto non si vede, ma dall’altra parte la facciata è a forma di Topolino. Comunque nell’elenco manca l’encefalo con il minor numero di collegamenti neurali: quello di Calderoli!

  2. Nella birreria immagino che abbiano soppresso la toilette. Bellissima la scultura nella cruna dell’ago.
    Il sito internet fa qualcos’altro oltre a gocciolare?


  3. @ MrX
    Eh, sì… quello della piccola Rumasia è proprio un gran bel record! 🙂
    @ Duccio
    Dev’essere proprio bello il Cinema dei Piccoli. Grazie per la tua testimonianza di prima mano, Duccio!!!
    @ Giulia
    Sì, anche se la microbirreria non esprime moltissima tenerezza 😉
    @ Fabio
    Oh Fabio? Devo essermi perso qualche passaggio. Va bene spernacchiarmi, ma non mi è ancora chiaro il motivo! Fammi sapere, please! 🙂
    @ Antonio
    Mi consenta… sono anni e anni che lo sostengo pure io. by Silvio B.
    @ Sandro
    Sì, è impressionante la sua capacità di scolpire oggetti così microscopici. Ci sarà il trucco? O_o
    @ mani
    Il micro-sito-web fa un mucchio di cose. Se clicchi sulla goccia puoi iniziare la navigazione, sia in flash che in html. Buon divertimento! 😉
    anecòico

  4. wigan è strepitoso. non so artisticamente ma ha delle mani e una vista incredibile. forse avrebbe dovuto fare il microchirurgo

  5. Quello riguardante il nostro cinema è il più toccante direi;adesso che ci sono le multisale è un monumento. Mi ricorda la magia del cinema raccontata così bene da Tornatore in Novecento.

Comments are closed.