Tognazzi e Vianello a Carosello

Negli anni Settanta la Stock commissionò una serie di spot a Ugo Tognazzi, Raimondo Vianello e con la partecipazione di Sandra Mondaini. Gli spot riprendevano lo spirito delle loro prime trasmissioni televisive, proponendo brevi scenette umoristiche e con giochi di parole. Tognazzi era il sempliciotto, mentre Vianello quello aristocratico e un poco snob dell’uomo raffinato e colto. Gli spot per la Stock ottennero un buon successo negli ultimi anni di Carosello.
Nell’episodio qui sotto Tognazzi è un povero gregario di una corsa ciclistica intervistato dal serissimo giornalista Vianello.

4 Comments

  1. Ricordo una scena televisiva di Tognazzi e Vianello nella quale Tognazzi recitava la parte di un boscaiolo della val Troncea che ricavava uno stuzzicadenti da un tronco. Erano eccezionali. Puo` essere che fosse in “Un, due tre”?
    E` un vero peccato che in seguito le strade dei due attori si siano separate.O forse e` meglio che sia stato cosi`, chi lo sa!

  2. Sicuramente due grandi comici: riuscivano a far sorridere con la semplicità, senza volgarità e senza stira politica.
    Oggi molti comici se non avessero fatto satira politica contro il Cavaliere, forse farebbero un altro mestiere (per bacco! Ho fatto persino la rima). E la cosa bizzarra che la gran parte di questi “artisti” sono emersi proprio grazie a Mediaset. Com’è strana la vita!
    Ciao, Antonio

  3. Emozionante anche perchè realizzato quando Tognazzi e Vianello non erano più una coppia fissa. E’ stata una sorta di rimpatriata ed il cameo della Mondaini è impagabile.

  4. @ Sariddu
    Sì, probabilmente era in quella trasmissione. Avevano una comicità surreale impareggiabile!
    @ Antonio
    corsi e ricorsi nella storia del mistero buffo 🙂 Vianello e Tognazzi si occuparono raramente di satira, ma subirono una volta una mega lavata di capo per aver riproposto in chiave ironica la famosa caduta dalla seggiola del Presidente Giovanni Gronchi 😀
    @ finazio
    sì, fu una bella occasione per rivederli insieme!

Comments are closed.