9 commenti

  1. enea

    In termini quantitativi: 40 Mpx sono 5 volte gli 8 Mpx dei sensori montati su molti smartphone concorrenti; e 5x è equivalente allo zoom di una comune compact camera (“quantitativamente equivalente” nel senso descritto, non “equivalente a tutti gli effetti”).

    A me dispiace (sì lo so: “chissenefrega”) che tanta gente che millanta interesse per la tecnologia non abbia mai riconosciuto il valore degli sforzi di Nokia (l’ostentato interesse per la tecnologia è un vezzo dell’ultimo decennio che spesso nasconde solo un’infarinatura di notizie di marketing mescolate a un vago interesse per il design). Sforzi tardivi ma da molti punti di vista sorprendenti, e vanificati soprattutto dal software.

  2. Alessandro

    Le foto sono effettivamente impressionanti per dettaglio, pulizia e dinamica… ma da 8 a 41 MP sono 2.3x, in termini di risoluzione lineare.

  3. mkln

    si ma la risoluzione di un sensore nativo a 8mp non e’ la stessa di un crop di un sensore della stessa dimensione di 40mp

    e cioe’ croppare una foto dal lumia ed ottenerne 8mp risultera in una foto peggiore rispetto al fare una foto gia zoommata con un sensore delle stesse dimensioni del 1020, ma a 8mp.

  4. enea

    @Alessandro
    Hai ragione. 5x esprime un ingrandimento lineare, mentre io ho fatto un rapporto tra superfici. 2,3 è molto meno, ma non è da buttare.

    @mkln
    È diverso, l’ho scritto. Però “peggiore” è un po’vago, e anche una volta precisato non credo interessi molto al potenziale cliente. Lumia 1020 è in competizione con telefoni, non con macchine fotografiche.

  5. stefano

    Le foto sono notevoli in rapporto ad altri Nokia, e lo capisce anche chi come me di fotografia non ci capisce una mazza, ma lo stesso vale per un qualsiasi Lumia 920 in confronto ad un qualsiasi altro smartphone, specie dopo l’implementazione del nuovo software Nokia Pro camera …. Una cosa ormai però non la digerisco più, ho avuto Windows phone 8 dall’inizio , per curiosita e perché ero annoiato dai concorrenti, sono d’accordo che a Dicembre 2012 WP8 avesse un problema di APP e di ecosistema ed un problema anche notevole e sostanzioso, però adesso a settembre 2013, ecco diciamo che questo problema ormai non esiste quasi più, le app ci son tutte o quasi e funzionano pure decentemente, a meno di usi specifici, gli unici problemi per l’utente medio sono le notifiche di FB, ma insomma l’app di FB funziona benissimo solo su Apple e BB…….

  6. Stefano

    Ma mi spiegate dove sta la foto di 41 mp? Su impostazioni ho selezionato tutte e due le possibilità ma una vota scattata una foto ne vedo una sola che scaricata sul PC ha una dimensione di 1.5 MB. Qualcuno mi può aiutare?

  7. lino

    buonasera..qualcuno è in grado di dirmi come si fa a usare lo zoom del nokia 1020??? in pratica come faccio per zoomare???? grazie

  8. angelo

    le foto a 41 mpx non ci sono se usi l’app Fotocamera. Devi usare l’app Lumia Camera. Comunque, con l’app Lumia Camera, scatterai una foto a 5 mpx contemporaneamente ad una a 34/38 mpx. Sul cell visualizzerai solo quella a 5mpx, ma scaricando le foto sul pc, tramite cavo, troverai 2 foto di diverse dimensioni 😉 quella più grande , ovvio è a 34/38 mpx. In sostanza, la fotocamera è 41mpx totali ! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *