Cybernonni alla riscossa

Th_surfergranda “Installa il driver, poi verifica l’ISO e l’IDE prestando attenzione ai valori RAM, fai un debug del sistema e un defrag del’HDD…” Usare per la prima volta un personal computer senza aiuti è come farsi buttare a mare prima di avere iniziato le lezioni di nuoto.

L’Italia è tra i paesi eurpei con il più alto tasso di abalfabeti informatici: sei italiani su dieci non sanno usare un personal computer. Gli over sessantenni sono quelli messi peggio in classifica. Partendo da questi dati preoccupanti, l’associazione non-profit Eldy ha sviluppato un software amico del tipico utente alle prime esperienze con il PC.

In un ambiente completamente protetto, senza il rischio di effettuare operazioni devastanti per la salute del proprio pc, è possibile: utilizzare la posta elettronica – con un indirizzo fornito gratuitamente da Eldy; navigare sul Web, chattare, gestire le proprie foto digitali e comporre testi con un semplice programma di videoscrittura. Il programma, sviluppato in open-source, è disponibile sul sito www.eldy.org. Si installa velocemente senza richiedere il riavvio del sistema operativo. Icone semplici e intuitive guidano nel breve percorso di configurazione. Dopodichè il gioco è fatto.

La sterminata offerta del Web potrebbe riempire e cambiare la vita di milioni di anziani, troppo spesso abbandonati nella più profonda solitudine. Il programma richiede pochissime risorse per funzionare. Se avete un pc scalcagnato che non usate più, donatelo ai vostri nonni e portateli nel cyberspazio. Sarete riconoscenti a voi stessi, ancor prima che loro lo possano essere con voi.

143 Comments

  1. Purtroppo a differenza di quanto detto nell’articolo (“rigorosamente sviluppato in open-source”) il sorgente non mi risulta sia disponibile.
    Eldy è comunque un gran bel progetto. Solo ci si aspetterebbe più trasparenza, per esempio spiegare perché il sorgente non c’è.

Comments are closed.