Web 2.0 alla Casa Bianca

Hillary_1 Giacchetta rossa, enorme cuscino su cui appoggiare il gomito, angolo di un salotto curato, ma in linea con lo stile colonial-puritano, porta-finestra con il verde del Middle East e una strada acciottolata metafora di un nuovo percorso. Così si è presentata alcuni giorni fa Hillary Rodham Clinton in un videomessaggio per i cittadini americani, in cui ha formalmente ufficializzato la sua candidatura alla presidenza degli Stati Uniti.

«Non sto iniziando la campagna elettorale, ma semplicemente aprendo un dialogo con voi, con l’America» dice rassicurante l’ex first lady, impegnata nel lungo cammino verso la difficile selezione delle primarie del Partito Democratico. Con il suo messaggio, inevitabilmente ripreso dai più importanti network televisivi, Hillary ha dimostrato una particolare attenzione per le opportunità offerte da Internet. L’iniziativa di lanciare un forum di discussione online, con frequenti incontri in chat in cui i cittadini possono interagire con la loro candidata, si distingue dalle precedenti iniziative di personaggi politici, fondamentalmente interessati a ottenere pubblicità a basso costo dai siti di Internet.

E’ naturalmente presto per stabilire se la mossa di Clinton sia realmente tesa alla creazione di una community, un tempo si sarebbe detto di uno zoccolo duro, di supporter interessati a contribuire attivamente al programma del loro candidato.

Barack_1Hillary risulta gradita a più dell’80% delle donne del partito democratico, ma solo al 30% degli uomini, il cui spirito riformatore si scontra con riserve ancora evidenti (e in taluni casi dolorose) sulle donne in politica. Barack Obama appare, per il momento, il concorrente più pericoloso per Clinton. Nato a Honolulu da una famiglia della middle-class, ha lanciato un proprio videomessaggio online. A differenza di Clinton, Obama rompe con alcuni canoni della retorica americana, offrendo un’immagine più moderna e giovanile. Niente cravatta, camicia sbottonata, primo piano, tinte fredde cui fanno da contrappunto in secondo piano alcuni elementi di un loft moderno e fuori fuoco. Mentre Hillary parla di rinnovamente della Promessa americana, Obama mira a un sensibile cambiamento della politica statunitense, specialmente nelle relazioni estere. Per contro, non offre -ancora- ai cittadini un efficace strumento per confrontarsi con il loro candidato.

La corsa è appena agli inizi, così come le strategie comunicative per fare breccia nelle menti, e nei cuori, degli elettori. Ma la presa di coscienza da parte del più potente establishment politico del Pianeta sulle potenzialità del Web 2.0 finalmente si concretizza. Buon segno.

Videomessaggi: Hillary Clinton e Barack Obama.

29 Comments

  1. Franco Loi

    Gent.Sig.ra Hillary
    sono felice che Lei si sia candidata alla guida degli USA e le auguro pieno successo. Gli USA hanno bisogno di una guida responsabile ed equilibrata essendo un grande Nazione ma non so quanto in grado di “esportare” quella democrazia che molti paesi non vogliono.
    Molti, molti auguri.
    Franco Loi

  2. Giorgio

    Non ho nulla di personale contro Hillary, ma se vincesse le elezioni, a partire dal 1989, la presidenza USA sarebbe stata in mano di 2 sole famiglie: i Bush e i Clinton.
    Tutto cio’ ha un non so che di non democratico.

  3. baccarat online

    I came to this site with the introduction of a friend around me and I was very impressed when I found your writing. I’ll come back often after bookmarking! baccarat online

  4. As I am looking at your writing, baccaratcommunity I regret being unable to do outdoor activities due to Corona 19, and I miss my old daily life. If you also miss the daily life of those days, would you please visit my site once? My site is a site where I post about photos and daily life when I was free.

  5. I’m writing on this topic these days, baccarat online, but I have stopped writing because there is no reference material. Then I accidentally found your article. I can refer to a variety of materials, so I think the work I was preparing will work! Thank you for your efforts.

  6. … [Trackback]

    […] Here you can find 20390 additional Info on that Topic: cattivamaestra.it/2007/01/web-2-0-alla-casa-bianca/ […]

  7. Наша группа искусных исполнителей предоставлена предлагать вам инновационные технологии, которые не только подарят надежную безопасность от холода, но и подарят вашему жилищу модный вид.
    Мы деятельны с последними веществами, сертифицируя долгий продолжительность службы и отличные решения. Теплоизоляция наружных стен – это не только экономия на отапливании, но и забота о природной среде. Энергоспасающие инновации, которые мы используем, способствуют не только своему, но и поддержанию природных ресурсов.
    Самое главное: [url=https://ppu-prof.ru/]Утепление дома снаружи цена москва[/url] у нас стартует всего от 1250 рублей за м2! Это бюджетное решение, которое изменит ваш жилище в фактический тепловой уголок с минимальными затратами.
    Наши труды – это не просто изолирование, это создание пространства, в котором каждый элемент преломляет ваш индивидуальный манеру. Мы примем во внимание все все твои требования, чтобы осуществить ваш дом еще более уютным и привлекательным.
    Подробнее на [url=https://ppu-prof.ru/]официальном сайте[/url]
    Не откладывайте занятия о своем обители на потом! Обращайтесь к специалистам, и мы сделаем ваш домик не только согретым, но и стильнее. Заинтересовались? Подробнее о наших трудах вы можете узнать на веб-сайте. Добро пожаловать в универсум благополучия и стандартов.

Leave a Reply

Your email address will not be published.