Tutto il tuo ufficio sul Web

Internetroyal Un nuovo programma simile a PowerPoint starebbe per accrescere la suite di applicazioni per l’ “ufficio online” di Google, varato nell’ottobre del 2006 dopo un lungo periodo di testing. La notizia non è ancora confermata da Google, che per alcune ore ha però messo online – parrebbe per errore – alcune pagine e file del futuro software per le presentazioni al PC. Salvo diverse strategie di marketing, il nuovo applicativo si chiamerà Presently e andrà ad affiancarsi ai già esistenti Docs e Spreadsheets, rispettivamente un word-processor e un foglio di calcolo elettronico, nonchè a Calendar, un’agenda online integrata con i servizi di posta Gmail di Google.

Con Presently, il più utilizzato motore di ricerca del mondo completa la sua offerta gratuita e alternativa al dispendioso pacchetto Office di Microsoft. Rispetto a quest’ultimo le funzioni sono certamente minori, ma le possibilità di salvare i propri file in remoto e di non dover impiegare nemmeno un MB del proprio hard-disk per l’installazione del software potrebbero mettere seriamente in discussione la leadership di Microsoft nel settore.

Ancora una volta Google dimostra il proprio interesse per le potenzialità offerte dalla Rete. La costante introduzione del Wi-Fi sta rendendo Internet uno strumento sempre più mobile e pervasivo nelle nostre esistenze. Gli applicativi per l’ufficio online offerti gratuitamente da BigG potrebbero cosituire la nuova frontiera del Web 2.0, eliminando definitivamente quella sottile linea di confine tra vita tradizionale e vita online.

Link
+ La sezione di Google dedicata a Docs e Spreadsheets.
+ Il sito da cui è trapelata l’indiscrezione sul nuovo Presently.
+ Software online per la creazione di presentazioni, fonte di ispirazione per l’imminente Presently.

482 Comments

Comments are closed.