La Terra respira

Breathingearth Nel romanzo L’orlo della Fondazione, lo scrittore di fantascienza Isaac Asimov immagina l’esistenza di Gaia, un pianeta simile alla Terra caratterizzato da un ecosistema perfettamente in equilibrio. Ogni elemento che costituisce questo corpo celeste utopico ha una propria coscienza di sé: oceani, fauna, flora e tutti gli altri elementi naturali sono interconnessi tra loro in un continuo flusso telepatico.

Per creare Gaia, Asimov non fece altro che conferire un pizzico di personalità in più a un pianeta che conosceva molto bene, la Terra. Il complesso ecosistema terrestre non ha probabilmente una consapevolezza di sé, ma ha sicuramente la capacità di trasmettere all’umanità, in assoluto l’inquilino più irrequieto che ospita, il suo stato di continuo malessere. Per aiutarci ad ascoltare meglio la cronaca di quella che potrebbe essere la nostra rovina, è nato lo spazio web “Breathing Earth”.
Sul sito della “Terra che respira” è possibile osservare, in tempo reale e sulla base di approfonditi studi statistici, il lento declino verso l’entropia del nostro caro Pianeta. Puntando il mouse su uno degli Stati che costituiscono la cartina interattiva del sito, troviamo vecchie conferme e nuove scoperte. Mentre l’Italia dimostra il proprio deficit demografico, con una morte ogni 52.1 secondi a fronte di una nascita al minuto, l’India sbaraglia la concorrenza con una nascita ogni 1.3 secondi a fronte di una morte ogni 3.5 secondi!

I dati più interessanti per misurare il polso dell’ecosistema terrestre sono comunque forniti dalle emissioni di CO2 nell’aria. In Italia vengono mediamente emesse in atmosfera 1000 tonnellate di anidride carbonica ogni 1.2 minuti, in Germania la medesima quantità viene emessa in metà tempo: 39.2 secondi. Gli Stati Uniti polverizzano ogni record con l’emissione di 1000 tonnellate di CO2 ogni 5.4 secondi, la Cina ogni 9.2, ma il suo trend è in perenne crescita.

Dunque che fare? Dovremo andare raminghi per il cosmo alla ricerca di Gaia, il corpo celeste perfetto immaginato da Asimov, o saremo in grado di capire per tempo che il pianeta perfetto esiste già ed è quello in cui viviamo? Ma soprattutto, per quanto continuerà ad essere così “perfetto”? E intanto la CO2 aumenta.

Link
+ Il sito Breathing Earth

6 Comments

  1. la terra è piccola per noi, troppo piccolina… e, penso, anche piuttosto stufa di tutte le ferite che le stiamo procurando. mi sa che le pagheremo care, una a una….

  2. Speriamo in una inversione di tendenza. Mi auguro che l’uomo invece di amare tante stupidaggini, inizi ad amare la cosa più meravigliosa che la natura gli ha messo a disposizione: la Terra.
    Ciao
    Antonio

  3. Io credo che Gaia, in fondo, sia la nostra cattiva coscienza: non è la terra che deve avere consapevolezza di sè ma è l’uomo che deve difenderla giorno per giorno con senso di responsabilità. Un abbraccio, Fabio

  4. Tranquillo….
    il genere umano, così facendo, si estinguerà prima che la morte del nostro pianeta possa preoccuparci seriamente!
    Ciao
    Francesco

Comments are closed.