Miti cavernicoli

Flintstones_2

Passi l’intera adolescenza accudendo amorevolmente alcune ferree convinzioni, veri e propri pilastri su cui costruire la tua esistenza da adulto. Oggi, uno di quei contrafforti alla cattedrale gotica della mia vita è venuto meno. Si è sgretolato in un soffio, lasciando macerie di profondo nichilismo da cui non so ancora quando e se potrò riprendermi.

Non so né perché, né come, ma sono finito sul sito di un estimatore dei Flintstones, i famosi Antenati di Hanna & Barbera. Chi non ha condito la propria giovinezza con un bel “yabba-dabba-doo” beandosi del mammut-doccia e del picchio incisore, contenuto nella macchina fotografica rigorosamente di pietra?
Da bravo nostalgico, per rinverdire i tempi della merenda davanti ai cartoni animati di questi simpatici cavernicoli, decido di approfondire la mia conoscenza sui Flintstones consultando Wikipedia. Nel dettagliato articolo, affronto – del tutto impreparato – il crollo leggendo questa laconica frase:

“È invece finto il pur celebre cavallo di battaglia di Fred, la frase “Wilma passami la clava”, con cui il cavernicolo intenderebbe fare giustizia sommaria: Fred non pronuncia mai questa frase in nessuno dei 166 episodi della serie classica (1960-1966).”

Qualcuno molto più ossessionato di me, è andato a spulciare tutta la serie classica (ideata interamente da Hanna & Barbera) fino a giungere a questa sconcertante verità. Ripenso con mestizia alla cara prof. Wilma di storia dell’arte del liceo, che un giorno sì e l’altro pure si ritrovava scritto sulla lavagna “Wilma! Dammi la clava”.

1.626 Comments

  1. anch’io avevo una prof di nome wilma, ma era di matematica… ma allora da dove salta fuori il tormentone?!?!

  2. Ci distruggono tutto: anche Wilma!!
    ;-))
    Amico mio, come esistono persone che credono in utopie pericolose, nessuno ci vieta di credere in un qualcosa che ci hanno raccontato che poi nei fatti non è mai stato vero. La Storia è fatta anche di questo. Quindi: “Wilma dammi la clava!!”
    Ciao
    Antonio

  3. Search the Web on Snap.com

    ma tu, queste brutte notizie , le dai così, senza preamboli, senza anestesia.. senza niente??!!??

  4. Eppure io, appassionato estimatore, sono convinto di averla sentita anche da piccolo, quindi non solo nel film o nei cartoni di più recente fattura!
    Avrò le allucinazioni?

Comments are closed.