Piaaaano

La maggior parte delle merci che acquistiamo arriva fino a noi via mare. Una nave mercantile di grande stazza può trasportare fino a 12.000 container, e tutto grazie alla legge di Archimede. Le navi Malaccamax (cioè adatte a superare lo Stretto di Malacca) possono trasportarne anche 18.000 in un unico viaggio. Rendere il carico stabile è fondamentale.

clicca per ingrandire
Piaaaano

23 Comments

  1. come quando si vedono le foto di quelli nei paesi del tezo mondo che su uno ciao ci carcano tutta la famiglia, la dispensa e il ripostiglio 😀

  2. A tal proposito mi è capitato di vedere un documentario sul porto di Rottendam ove le navi venivano caricate e scaricate in poco tempo e tutto in via automatica tramite un supercomputer…

  3. nave ital-florida…spero proprio non vada a miami perché mi hanno detto che ci arriva….;-) ma una curiosità: con che programma l’hai ritoccata la foto?!…
    ciao
    ale

  4. @ alessandro
    errr… ho trovato la foto così come la vedi online e dalle proprietà del file risulta uno scatto originale ottenuto con una Nikon E3200… se riuscissi a ritoccare così bene una foto penso lavorerei già per il KGB eheh 😉

  5. Il terminale d’arrivo delle portacontainer cinesi è Napoli, il cui porto è quasi per intero off limit per le forze dell’ordine. Quello che è incredibile è che le navi vengono svuotate in tempi incredibilmente brevi che nessun automatismo riuscirebbe ad eguagliare. E le merci, ovviamente falsi, imitazioni e porcate varie, scompare ancor più rapidament. Giochi di prestigio senza trucco ed inganno, purtroppo.

Comments are closed.