Super Mario Art

Inizialmente lo avrebbero voluto chiamare Jumpman, poi il progetto originale di creare un eroe italiano prevalse e lo chiamarono Super Mario. Era il 1981 quando un team della Nintendo, una delle più grandi casi produttrici di videogiochi, ideava uno dei suoi personaggi più famosi.

A quanto pare ispirato a Mario Segali, l’italoamericano proprietario di uno degli stabilimenti della filiale statunitense della Nintendo, Super Mario fece il suo debutto nel videogioco Donkey Kong. Alle prese con uno scimmione cattivo, Mario doveva risalire numerosi piani inclinati evitando i trabocchetti e i barili lanciati da Donkey Kong. La grafica e la struttura del gioco “a piattaforma” sancirono il successo del primo videogioco nella carriera di Super Mario, cui seguirono decine e decine di altri titoli.

Il baffuto eroe dei videogiochi non rivive solamente tra i bit delle console, ma anche nella realtà, grazie all’impegno di tanti fanatici e appassionati che riproducono le fattezze dell’idraulico italiano con materiali di recupero e molta fantasia. Così, negli anni, è nata una vera e propria “Super Mario Art”.

(Clicca sulla colonna di destra per ingrandire le immagini
e sulla freccia verde in basso per scorrere l’anteprima)


Powered by GoodWidgets.com

21 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.