Contrappunti alimentari

FaoSi sono presi diplomaticamente a pesci in faccia, quelli che vorrebbero sfamare un miliardo e mezzo di affamati, i rappresentati delle varie nazioni intervenute nei giorni scorsi al vertice della FAO sulla fame nel mondo.
Dopo estenuanti contrattazioni, si è giunti a una dichiarazione finale ben distante dalle alte affermazioni fornite all’inizio del summit. Il vertice non ha risolto il problema, ha nascosto sotto al tappeto la questione e l’ha semplicemente rimandata, come ormai avviene da anni.

Cuoconaz Negli stessi giorni, il cuoco ufficiale della Nazionale di calcio italiana faceva sapere di essere partito per gli Europei con un carico di: 15 prosciutti crudi, 5 forme di Grana Padano da 35 Kg circa l’una, 14 bresaole intere, 100 litri di olio extravergine, 100 chili di pomodori pelati, 140 chili di pasta e una vagonata di crema al cioccolato.

12 Comments

  1. È il mondo a due velocità… da una parte la feccia, quelli che alla mattina non sanno se riusciranno a rimediare un pugno di riso, dall’altra l’élite (i calciatori) dell’élite (l’Italia).
    Però io non son convinto che a fare la fame si facciano gli interessi di quel miliardo e mezzo di affamati. E ne son convinti per primi quelli della FAO, che durante le conventions fanno pranzi che me li sogno (ma poi mi sveglio col mal di pancia!

  2. leo

    Una delle ragioni per cui MADRE TERESA DI CALCUTTA, ha riscosso stima e ammirazione in ogni parte del mondo e’ stata la sua grande coerenza. Una donna che apparentemente sembrava fragile ma avava una forza e un carisma che nessun capo di stato potrebbe mai raggiungere.Quando parlava della fame di coloro che erano ai margini della societa’ aveva titolo per farlo, era credibile.Cio’ che purtroppo manca oggi e’ l’autorevolezza e la coerenza da parte di chi dovrebbe sostenere una politica in difesa dei diritti degli emarginati.Non e’ un caso che nei paesi cosidetti ricchi si sperpera denaro nella sanita’ pubblica per curare cittadini colpiti da “malattie” da sovralimentazione che invece potrebbe essere utilizzato per sfamare chi ne ha bisogno.per molti che hanno la pancia piena questa viene definita demagogia. Saluti a tutti e buona giornata da leonardo.

Leave a Reply

Your email address will not be published.