Furia in ufficio

Da alcuni giorni circola un video, ripreso da una telecamera di sicurezza, in cui si vede un impiegato che mette a ferro e fuoco l’intero ufficio.

Vero o falso che sia, il video dimostra non solo quanto e a quali livelli possa spingere la rabbia, ma anche alcune delle più importanti dinamiche osservate dagli esperti di psicologia sociale, che si occupa del comportamento dei singoli all’interno dei gruppi, valutando in alcuni casi gli stessi insiemi di persone come entità uniche e proiettate verso il medesimo comportamento/obiettivo.
Osservando il filmato, noterete che per alcuni minuti nessuno dei presenti cerca di fermare il collega impazzito, benché questi stia mettendo a ferro e fuoco l’intero ufficio. Questa inazione collettiva è motivata dalla stessa natura umana che, in maniera più o meno inconscia, non ci induce ad assumere – in particolari condizioni di emergenza – comportamenti pro-sociali quando ci troviamo attorniati da altre persone. L’istinto spinge la maggior parte delle persone a conformarsi all’atteggiamento degli altri, pensando che prima o poi qualcuno interverrà per rimediare all’emergenza.

Per dimostrare questo comportamento, negli anni ’60 un gruppo di psicologi condusse un esperimento. A un certo numero di persone fu commissionata la compilazione di un questionario. In un caso, un solo individuo veniva collocato in una stanza, in un altro più individui dovevano rispondere alle domande condividendo lo stesso luogo. Dopo un po’ di tempo, gli psicologi provvedevano a far entrare a sorpresa del fumo nella stanza per valutare la reazione dei volontari alla situazione d’emergenza.
Nel primo caso, con un solo individuo nella stanza, i ricercatori registrarono una reazione immediata del volontario che, avvistato il fumo, abbandonava la sua scrivania per capire che cosa stesse accadendo nella stanza. Nel 75% dei casi, la reazione avveniva entro 5 secondi dall’introduzione del fumo. Nel secondo caso, invece, i volontari che condividevano la medesima stanza mostravano qualche reazione all’emergenza in appena il 10% dei casi.

Così come nel caso dei volontari e del fumo, anche gli individui colti di sorpresa dalla furia distruttiva del loro collega sono ricaduti in una “ignoranza pluralistica” che li ha portati a non agire fino a quando la situazione non è completamente degenerata. L’intervento di un coraggioso paciere spezza questa condizione, inducendo anche altre persone a intervenire per placare definitivamente il forsennato distruttore.

53 Comments

  1. Un proverbio arabo dice che “è l’ultimo filo di paglia quello che spezza la schiena al cammello”. Chissà quanti “fogli di carta” aveva già sulla schiena questo tizio…
    Comunque anch’io tante volte sono stato sul punto di spaccare tutto sul posto di lavoro. Invece sono uscito a fumarmi una sigaretta …
    Pace e benedizione
    Julo d.

  2. è banalmente un falso, para sia la promozione di un film. cmq è interessante chiedersi perché ci hanno abboccato tutti: talmente inverosimile da sembrare vero o un liberatorio, umanissimo sfogo a tutte le nostre frustrazioni?

  3. @ bour
    che potesse essere una patacca era nel novero delle possibilità, come del resto scrivo nel post… mi dici dove hai trovato la fonte che ti spinge a bollare il filmato come un banale falso? ieri ho cercato in giro per il Web e non ho trovato alcun riferimento alla possibilità che si tratti di un video virale et similia… 😉

  4. Pierbacco

    Visto che il bravo travèt non se l’è presa fisicamente con i colleghi, ho riso come sempre quando vedo la gente che si infuria.
    Non sarò normale, ma è così. Quando frequentavo le medie il professore di francese si esibiva in scenate simili a quelle di Sgarbi, tutto rosso e gesticolante. Parecchi compagni erano terrorizzati ed io non sapevo dove nascondermi perché non potevo trattenere il riso.
    E’ certo che se fossi stato in quell’ufficio e quell’esagitato avesse attentato alla mia scrivania avrei reagito con violenza. Ridendo. Pierbacco

  5. pink rozay strain
    lemon cherry gelato strain
    gelato cake strain
    collins ave strain
    georgia pie strain
    honey bun strain
    london pound cake
    pancake strain
    bubblegum gelato strain
    HORCHATA STRAIN
    ITALIAN ICE STRAIN

    apple gelato
    trufflez strain
    truffle strain
    truffle cake strain
    white truffle strain
    BLACK TRUFFLE
    gelato 41 strain
    ZUSHI
    ZKITTLEZ

    gelonade strain

    zushi strain
    AREA 41 ALIEN LABS
    kryptochronic strain
    gushers strain
    gushers strain
    straw guava strain
    alien labs gelato 41
    galactic gas strain
    atomic apple strain
    white gushers strain
    gushers strain
    sour apple strain
    alien mints strain
    zacks pie strain
    wedding pie strain
    sunday driver strain
    strawberry shortcake strain
    space center strain
    project 4516 strain
    black triangle strain
    sherbacio strain
    papaya punch
    papaya punch strain
    georgia pie strain
    mag landrace strain
    m40
    lemon mints strain
    melted strawberry strain
    la kush cake strain
    kush mints strain
    modified grapes strain
    topanga canyon strain
    jungle cake strain
    live rosin
    wedding crasher strain
    high octane strain
    fuji strain
    florida sunrise strain
    dosidos strain
    snow montana strain
    lemon og strain
    london chello strain
    JEFE OG
    gelatti strain
    lemon cherry strain
    italian cherryz strain
    blue gotti strain
    blue tomyz strain
    banana milk strain
    banana gelato strain
    white truffles strain
    black truffle strain
    truffle pie strain
    pink truffle strain
    purple truffle strain
    gas truffle strain
    frozen dessert strain
    snow white strain
    purple truffles strain
    frosted cakes strain
    honeymoon strain
    doja strain
    zkittlez strain
    zoy strain
    3.5 BAGS
    brick house strain
    trufflez weed
    trufflez 41 strain
    white trufflez

Leave a Reply

Your email address will not be published.