Site icon cattivamaestra

Nel buio

Non ho mai avuto paura del buio da bambino, in compenso temevo i ladri. Il mio timore era che potessero irrompere in casa nel cuore della notte per compiere i loro furti, dunque ogni piccolo rumore prima di addormentarmi mi faceva temere il peggio. Scoperta la mia paura, qualcuno cercò di tranquillizzarmi con la frase meno rassicurante di questo mondo: “Non ti preoccupare, i ladri mica fanno rumore!”. Così i piccoli rumori di notte divennero sospetti e l’eccessivo silenzio terrorizzante…

L’infanzia deve aver serbato qualcosa di analogo anche per gli animatori della NMTrix, almeno a giudicare dal loro curioso cortometraggio pubblicato alcune settimane or sono online. The Dark è la storia di un adolescente che cerca di combattere le proprie paure notturne per godersi un bel sonno ristoratore. La trama è molto semplice, ma la realizzazione tecnica e i tempi sono molto curati e d’effetto.

Il corto è stato realizzato da NMTRix, uno studio di produzione dei Paesi Bassi specializzato nella creazione di animazioni in 3D. Lo studio sta muovendo i propri primi passi e The Dark potrebbe presto diventare un episodio pilota per una intera serie di corti. Passare dal buio alle luci della ribalta non sarà semplice, specie in assenza di un distributore disposto a investire nell’iniziativa. Come inizio è comunque promettente.