Site icon cattivamaestra

Grandinata di bufale

Inviaci foto, testimonianze, video e se si riveleranno utili li pubblicheremo. Funziona più o meno così l’idea di giornalismo partecipativo delle principali emittenti all news statunitensi. Gli spettatori che per scelta o puro caso diventano testimoni di un avvenimento che fa notizia sono invitati a inviare un contributo, qualcosa per arricchire il racconto delle notizie.

Le segnalazioni sono spesso veritiere, ma non mancano mai le bufale inviate dai buontemponi desiderosi di cogliere in castagna qualche reporter poco accorto. Talvolta il giochetto riesce, ma nella maggior parte dei casi fallisce miseramente.

Sul sito di NBCDFW, che non è un codice fiscale, ma la sigla dell’emittente NBC Dallas-Fort Worth, è stata pubblicata alcuni giorni fa una fotografia che ben rappresenta il fallito tentativo di far passare una bufala.

Quando alcune tempeste colpiscono la parte settentrionale del Texas, possiamo sempre fare affidamento sugli spettatori della NBCDFW per ricevere qualche fotografia che documenti l’evento. Nel pomeriggio di mercoledì, quando è grandinato nei pressi di Forney, sono giunte alcune fotografie che mostravano chicchi di grandine grandi quanto una palla da golf. Mentre giungevano le foto, uno scatto ha catturato la nostra attenzione. La foto, inviata da “Tyler”, ritrae chiaramente alcuni cubetti di ghiaccio presi dal freezer. Ci è piaciuta molto la disposizione dei cubetti di ghiaccio sul suolo. Davvero un bel tocco!

Certo era difficile cascarci, ma mai dire mai: volendo con un po’ di impegno si arriva persino a credere alla bufala delle onde del mare ghiacciate di colpo…