Parcheggiare col Web

Big_ben John abita a Egham, graziosa cittadina non ancora inglobata nella gigantesca ameba della conurbazione londinese, e da qui ogni giorno raggiunge in automobile il posto di lavoro nel cuore di Londra vicino ad Hyde Park. Giunto nella City impiega meno di due minuti a trovare parcheggio, nonostante le nuove norme altamente restrittive per l’ingresso nel trafficato centro e il costo esorbitante dei parcheggi pubblici. John non è né un mago, né un privilegiato. Usa Internet.

Da alcuni mesi è disponibile in Inghilterra il servizio online “Park at my house”, che permette a tutti i cittadini di rendere il posto auto un vero parcheggio pubblico. Grazie alle potenzialità della Rete la geniale iniziativa, nata un po’ per gioco, ha conquistato un numero crescente di inglesi esasperati dalla quotidiana ricerca di un parcheggio a buon mercato.

Il meccanismo è molto semplice. Dal sito di “Park at my house” si possono sia offrire che richiedere posti auto. Chi offre il proprio vialetto/box indica orari di disponibilità e prezzo, che può variare a seconda del servizio: luce, telecamere a circuito chiuso, serranda blindata, antifurto, ecc. Chi invece cerca un posto auto non deve far altro che inserire una parola chiave o il codice di avviamento postale dell’area di destinazione nel rapido motore di ricerca. Questo, tramite il servizio di Google-Maps, propone prezzi e itinerari per raggiungere i parcheggi che soddisfano i criteri di ricerca. Così il nostro John può scegliere giorni e orari di utilizzo del suo parking vicino Hyde Park, pagando 8 sterline al giorno, meno della metà di quanto richiesto dai tradizionali parcheggi londinesi.

Per la prima volta una rete di cittadini, ormai estesa su un intero territorio nazionale come quello della Gran Bretagna, provvede autonomamente alla creazione di un servizio pubblico in grado di soddisfare su larga scala le proprie istanze sfruttando le potenzialità del Web. È ancora presto per valutare l’efficienza a lungo termine di questo sistema, ma la filosofia del wiki-parcheggio ha enormi potenzialità.

Link
+ Il geniale sito
Park at My House.
+ Il sito ufficiale
Driving and Parking della città di Londra.
+ Giochino online per affinare le proprie abilità di parcheggio senza l’incubo del CID.

21 Comments

  1. Murzim

    E’ decisamente un’iniziativa che può risolvere il problema parcheggio e rendere un investimento l’acquisto od il possesso di un posto auto.
    Ciao
    Antonio

  2. 《539彩券:台灣的小確幸》

    哎呀,說到台灣的彩券遊戲,你怎麼可能不知道539彩券呢?每次”539開獎”,都有那麼多人緊張地盯著螢幕,心想:「這次會不會輪到我?」。

    ### 539彩券,那是什麼來頭?

    嘿,539彩券可不是昨天才有的新鮮事,它在台灣已經陪伴了我們好多年了。簡單的玩法,小小的投注,卻有著不小的期待,難怪它這麼受歡迎。

    ### 539開獎,是場視覺盛宴!

    每次”539開獎”,都像是一場小型的節目。專業的主持人、明亮的燈光,還有那台專業的抽獎機器,每次都帶給我們不小的刺激。

    ### 跟我一起玩539?

    想玩539?超簡單!走到街上,找個彩券行,選五個你喜歡的號碼,買下來就對了。當然,現在科技這麼發達,坐在家裡也能買,多方便!

    ### 539開獎,那刺激的感覺!

    每次”539開獎”,真的是讓人既期待又緊張。想像一下,如果這次中了,是不是可以去吃那家一直想去但又覺得太貴的餐廳?

    ### 最後說兩句

    539彩券,真的是個小確幸。但嘿,玩彩券也要有度,別太沉迷哦!希望每次”539開獎”,都能帶給你一點點的驚喜和快樂。

Leave a Reply

Your email address will not be published.