Capitan Trinchetto, simpatico bugiardo

TrinchettoÈ il 1965 quando dall’instancabile inventiva dei fratelli Gavioli nasce Capitan Trinchetto, personaggio animato di Carosello creato per pubblicizzare una famosa marca di acqua minerale.

Il simpatico marinaio diventa presto un beniamino per i bambini, che identificano in lui un nuovo amico mediale con cui condividere fantastiche e fantasiose avventure. Infatti, in ogni episodio Trinchetto racconta le proprie peripezie per i sette mari, condendo i racconti con iperboliche esagerazioni. Alla voce fuori campo non resta così che invitare il marinaio a ridimensionare le sue storie con la frase, presto diventata tormentone, “Cala Trinchetto”. Lo spot dell’acqua “con l’etichetta azzurra dal giusto frizzante” conosce una fortuna inaspettata, anche dovuta alla magistrale recitazione di Carlo Romano, che doppia Trinchetto con un simpatico accento ligure.
Lo spot qui proposto è un raro episodio della prima serie, datato 1965. Come sempre, al termine del video trovate tutti i credits. Buona visione!

3 Comments

  1. Eh no, Capitan Trinchetto non posso proprio ricordarlo: ero in fasce… Però il recupero di questi personaggi che stai facendo è molto interessante. Complimenti.

  2. Patrickfoesk

    English are a nation of shopkeepers – The.
    https://spirifij375.net
    Don’t cross the bridge till you come to it.
    Paddle your own canoe.
    Spare the rod and spoil the child Link to proverb.
    Eye for an eye, a tooth for a tooth – An.
    That which does not kill us makes us stronger.
    Nine tailors make a man.

Leave a Reply

Your email address will not be published.