Certo, certo, il primo maggio è la festa dei lavoratori, ma è anche un giorno importante per i servizi postali di tutto il mondo.
Il primo maggio del 1840 il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda stampò il primo francobollo postale del mondo, il Penny Black. La creazione di questo nuovo elemento della pragmatica burocratica seguì un iter molto lungo, iniziato nel 1837 su proposta di Rownald Hill che, nel breve saggio “Post Office Reform: Its Importance and Practicability” (“La riforma delle Poste: importanza e fattibilità”), aveva ipotizzato un sistema per effetturare in anticipo il pagamento per i servizi postali.
Ottenuto un incarico da supervisore al ministero del tesoro, Hill aveva indetto un bando aperto ai sudditi di sua maestà per identificare il miglior modo per il pagamento anticipato della corrispondenza. Il nostro arguto burocrate doveva essere, però, molto esigente. Nessuna delle oltre 2600 proposte pervenute erano state ritenute degne di nota da Hill.
Stufo della fase di stallo, che lo aveva costretto a due anni di ritardo, Hill decise di dare un’accelerata alla questione. In sette mesi di alacre attività, vennero prodotti decine di bozzetti su diversi tipi di carta, fino a giungere al disegno definitivo. Fu selezionato un semplice ritratto di profilo della regina Vittoria su fondo nero, disegnato dall’artista William Mulready. Vincendo la corsa contro il tempo, i quadratini da un penny ciascuno giunsero negli uffici postali di tutto il Regno tra il primo e il 6 maggio, giorno in cui il Penny Black entrò ufficialmente in vigore.
La tiratura complessiva del francobollo fu di 68.158.080 esemplari, che servirono ad affrancare circa sessanta milioni di lettere, con pensieri d’amore, affari leciti e non, pensieri filosofici e liste per la spesa dalle colonie.
Viene però da chiedersi cosa mai possa aver spinto Rownald Hill ad inventare il francobollo. Ebbene, come tutte le grandi storie dell’umanità, anche quella che vi ho raccontato porta con sé una piccola leggenda.
Si narra che il buon Hill fosse giunto, nei primi anni ’30 dell’Ottocento, in un piccolo paesino della Scozia. Scendendo dalla carrozza, aveva notato una giovane ragazza che aveva chiesto al postiglione se vi fossero lettere per lei. All’epoca, chi svolgeva servizio di trasporto aveva anche l’onere del trasporto della posta. Sceso dalla carrozza, il cocchiere aveva consegnato una lettera alla ragazza, chiedendo poi alla stessa uno scellino come ricompensa per la consegna.
Dopo aver girato e rigirato per un po’ la lettera tra le mani, la giovane donna aveva riconsegnato la lettera al postiglione con le lacrime agli occhi: “Mi spiace, non ho i soldi per pagarla”. Il cocchiere non aveva reagito bene alla notizia e, rimontando sulla carrozza, aveva urlato alla ragazza: “Ancora? Questa storia va avanti da ormai troppo tempo”.
Incuriosito dalla vicenda, Hill si era avvicinato alla giovane ragazza scoprendo che quella singolare scenetta si era già verificata molte volte. Da buon scozzese, infatti, il fidanzato della ragazza aveva studiato uno stratagemma per non pagare il servizio postale. Ogni mese scriveva alla sua amata una lettera da Londra, dove abitava per lavoro, apponendo sulla busta della stessa alcuni segni convenzionali. Quelli che potevano apparire semplici scarabocchi erano, invece, una sorta di codice che la giovane scozzese era in grado di interpretare con un rapido colpo d’occhio. Così facendo, poteva essere aggiornata sulle condizioni del fidanzato senza aprire la busta e pagare, di conseguenza, il balzello postale.
Possiamo immaginare la faccia di Hill, convinto uomo di Stato, mentre la fanciulla spifferava il suo segreto.
In meno di dieci anni Hill trovò nel Penny Black la soluzione per il servizio postale di sua maestà. Però, appunto, è una leggenda.
Subito dopo… nel 1861, anche in Italia, i Savoia, inventarono il prototipo del francobollo imperiale… chiamato Giuseppe Garibaldi. Apposto sulle giubbe rosse dei tanti mercenari al suo soldo, recavano una missiva per tutte le famiglie italiane nella quale si proclamava la loro italianità…
peccato che:
– nessuno li capisse poiché le lingue dei popoli conquistati erano tutte diverse
– la quasi totalità dei popolani non sapeva leggere e scrivere
– che nessuno gli avesse chiesto di diventare italiano…
Venite ad insegnare la Storia ai miei alunni …così io me ne vado al mare !!!
Carmela
Bella lezione di Storia!
Oggi primo maggio, la consuetudine vuole che i lavoratori scendano in piazza, tu sei andato oltre: sei salito in cattedra!
;-))
Buona festa.
Antonio C.
originale post del primo maggio!
certo che se questi fidanzati avessero avuto la webcam 🙂
Ciao Ciao
Bel post. Se pure la storia della coppia fosse inventata è comunque molto bella.
Ciao Anecòico,
Mi è piaciuto molto post, veramente interessante. Ho collezionato per diversi anni francobolli, ora so a chi devo quest hobby. Grazie Mister Hill! Spero non abbia spezzato troppi sogni d’amore
Pinky
Dove costa meno inviare una lettera?, Ultimora Notizie
[…] spedita in qualsiasi Stato della federazione al prezzo di 0,45 dollari. Nel Regno Unito, dove fu introdotto il primo francobollo della storia nel 1840, i prezzi per inviare le lettere sono aumentati del 122 per cento in circa […]
836852 14553This really is such a fantastic post, and was thinking a lot exactly the same myself. Yet another fantastic update. 22402
927110 450193Searching forward to move into yet another hous?! […]Real estate busines is acquiring far more and more less protitable, have a look at why[…] 188876
307272 312900I was reading some of your content on this internet site and I conceive this internet website is truly informative ! Maintain on putting up. 151654
777คาสิโน
… [Trackback]
[…] Information to that Topic: cattivamaestra.it/2007/04/the-first-of-may/ […]
luxury pool villas in phuket
… [Trackback]
[…] Find More here to that Topic: cattivamaestra.it/2007/04/the-first-of-may/ […]
I loved as much as you’ll receive carried out right here.
The sketch is tasteful, your authored subject matter stylish.
nonetheless, you command get got an nervousness over that you
wish be delivering the following. unwell unquestionably come more formerly again as exactly
the same nearly very often inside case you shield this increase.
I am genuinely glad to glance at this website posts which consists of lots of valuable information, thanks for providing these kinds
of data.
I absolutely love your website.. Very nice colors & theme.
Did you build this amazing site yourself? Please reply
back as I’m trying to create my very own website and would like to know where you got this from or exactly what the theme is named.
Many thanks!
Wow, fantastic blog layout! How long have you been blogging for?
you made blogging look easy. The overall look of your web site is
magnificent, as well as the content!
Greetings! I’ve been following your weblog for a long
time now and finally got the courage to go ahead and
give you a shout out from Houston Texas! Just wanted to say keep up the good job!
I do not know if it’s just me or if everybody else encountering problems with your website.
It appears as though some of the written text on your posts are running off the
screen. Can someone else please comment and let me know if this is happening to them too?
This may be a problem with my web browser because I’ve had this happen before.
Thanks
Howdy! This is my first visit to your blog! We are a collection of volunteers
and starting a new project in a community in the same niche.
Your blog provided us valuable information to work on. You have done a
wonderful job!
You could definitely see your skills in the article you write.
The sector hopes for more passionate writers like you who aren’t
afraid to mention how they believe. At all times go
after your heart.
Wonderful article! We will be linking to this great article on our website.
Keep up the great writing.
If you wish for to improve your know-how just keep visiting this website and
be updated with the latest news posted here.
This blog was… how do you say it? Relevant!!
Finally I’ve found something that helped me.
Thanks!
Valuable information. Lucky me I discovered your site by chance, and I am shocked why this accident did not took place earlier!
I bookmarked it.
It’s an remarkable article in favor of all the online visitors; they will obtain advantage from it I am sure.
This text is invaluable. When can I find out more?
Thanks for sharing your thoughts. I really appreciate your efforts and I will be waiting for your further post thank you once again.
When someone writes an post he/she keeps the thought
of a user in his/her mind that how a user can understand it.
Therefore that’s why this article is amazing. Thanks!
This procedure ensures fairness and is audited routinely for fairness and accuracy.
It has an attractive supply if you are looking to cash in on a live game bonus.
Have a look under at the consumer service options in the business.
We always follow your beautiful content I look forward to the continuation.
This was beautiful Admin. Thank you for your reflections.
I appreciate you sharing this blog post. Thanks Again. Cool.
Good post! We will be linking to this particularly great post on our site. Keep up the great writing Watch bbc persian live
A number of them are rife with spelling problems and I find it very bothersome to tell the truth on the other hand I will surely come again again.
I just like the helpful information you provide in your articles
This is really interesting You re a very skilled blogger. I ve joined your feed and look forward to seeking more of your magnificent post.
Also I ve shared your site in my social networks!