Site icon cattivamaestra

La sinfonia di Super Mario

Come avrete intuito dal titolo, questa nuova sezione “MusicGame” sarà dedicata alle colonne sonore che hanno fatto la storia dei videogiochi. Milioni di ragazzini hanno ascoltato per interminabili ore le note prodotte dai primi buzzer degli anni ’80 o dai sistemi surround delle ultime postazioni di intrattenimento.

Probabilmente a molti di voi queste musichette non ricorderanno nulla, fortunatamente non tutti si sono fatti venire premature sindromi artritiche da tunnel carpale pigiando tastini per interi pomeriggi.
Non aver mai giocato a un videogioco non significa non poter cogliere la bellezza di queste colonne sonore. Certo, non si tratterà di Bach, Mozart o Beethoven, ma ricordate che i primi “pionieri” del videogame non avevano a disposizione intere orchestre, ma pocchisimi bit (1 o 0) da mettere in fila per creare musiche divertenti e coinvolgenti.

Per la prima puntata della rubrica MusicGame ecco una colonna sonora “cult”: Super Mario Bros Theme. Il videogioco è del 1985 e il tema principale è stato composto da Koji Kondo, uno dei più grandi compositori di musiche per videogiochi. All’epoca, questo Mozart dell’era elettronica aveva appena 24 anni.
Buon ascolto!



Super Mario Bros. Theme © Nintendo – All rights reserved
All music and images are presented
for illustrative purposes only.