Cose piccole e fragili

Ogni anno migliaia di persone scrivono al Guinness World Records per proporre i primati più disparati. Mentre c’è chi si ingegna per avere visibilità con record altamente scenografici, ad esempio con una paella gigante, molti preferiscono alle grandi misure l’infinitamente piccolo.

Microrsacchiotto_2

Quello che vedete nella fotografia qui affianco è il più piccolo orsacchiotto al mondo. Largo appena 3,5 millimetri per 5mm di altezza, è stato progettato e realizzato da Bettina Kaminski, un’artista tedesca. Sullo sfondo il dito che la provetta realizzatrice deve essersi maciullata con ago e filo per creare il microrsacchiotto…

Nelson_rosa

L’ormai scomparso Nelson de la Rosa è stato l’uomo più piccolo della storia. Appena 54cm di altezza.
Rumasia
Rumasia è nata dopo appena 26 settimane di gravidanza. Nonostante fosse alta poco più di 20cm e pesasse 244 grammi, la piccola è riuscita a sopravvivere, conquistandosi anche il record del più piccolo bimbo prematuro mai nato e sopravvissuto.
Libertacruna
Willard Wigan deve avere un’ottima vista. Le sue sculture sono talmente piccole da poter essere contenute nella cruna di un ago. I materiali preferiti da Wigan per la sue dettagliatissime opere sono riso e granelli di sabbia. Per scolpire con mano ferma le sue sculture, l’artista dichiara di attendere i momenti di pausa tra i battiti del suo cuore… Astenersi cardiopatici.
Microweb
Ha ormai conquistato mezzo mondo il sito Web più piccolo mai realizzato. Completamente funzionante occupa solamente 18×18 pixel del vostro schermo. Come metro di paragone sappiate che CattivaMaestra è molto più invadente, occupa quasi 1024×768 pixel!
Microviolino
Con i suoi 4,1cm il microviolino creato da Eric Meissner è il più piccolo violino al mondo. Sorpresi? Non è finita: il microviolino di Meissner è perfettamente funzionante… al microscopio, credo.
Microbirreria
Grande appena mezzo metro quadrato, la Bragdy Gwynant brewery è la più piccola birreria commerciale del mondo. Ricavata da una toilette in disuso, questa microbirreria si trova nel Galles (Gran Bretagna) e serve pochi, ma buoni, clienti. Salute!
Microgatto
Con le sue misure tascabili, Mr Peeble è il gatto adulto più piccolo al mondo. Alto appena 15cm e lungo – coda compresa – 50cm, questo simpatico micio sta comodamente in un bicchiere da 20cl.
Microcane
E dopo il gatto, eccovi servito il cane più piccolo del mondo. Si chiama Ducky, è alto come il diametro di un CD – 12 centimetri – e pesa appena mezzo chilo.
Cinemapiccoli
Finalmente un primato italiano. Il cinema pubblico più piccolo al mondo si trova nella splendida cornice di Villa Borghese a Roma. Il Cinema dei Piccoli è grande appena 72 metri quadrati e può ospitare al massimo 63 spettatori. Costruito negli anni Trenta è tutt’ora funzionante.
Micromacchina
Finiamo con l’automobile più piccola del mondo. Non pensate di mettervi al volante… Questa vettura è grande appena 4 nanometri (diecimila volte più piccola della larghezza di un capello). Le ruote sono state create con pazienza certosina, combinando insieme – uno per uno – 60 atomi. L’auto è dotata di sospensioni ed è in grado di sterzare… manca ancora il condizionatore.

[via Neatorama]

Se ti è piaciuto, vota questo articolo con un semplice clic ->

80 Comments

  1. Ci sono stato più volte al Cinema dei Piccoli!!! Se venite a Roma non ve la perdete, nella foto non si vede, ma dall’altra parte la facciata è a forma di Topolino. Comunque nell’elenco manca l’encefalo con il minor numero di collegamenti neurali: quello di Calderoli!

  2. Nella birreria immagino che abbiano soppresso la toilette. Bellissima la scultura nella cruna dell’ago.
    Il sito internet fa qualcos’altro oltre a gocciolare?


  3. @ MrX
    Eh, sì… quello della piccola Rumasia è proprio un gran bel record! 🙂
    @ Duccio
    Dev’essere proprio bello il Cinema dei Piccoli. Grazie per la tua testimonianza di prima mano, Duccio!!!
    @ Giulia
    Sì, anche se la microbirreria non esprime moltissima tenerezza 😉
    @ Fabio
    Oh Fabio? Devo essermi perso qualche passaggio. Va bene spernacchiarmi, ma non mi è ancora chiaro il motivo! Fammi sapere, please! 🙂
    @ Antonio
    Mi consenta… sono anni e anni che lo sostengo pure io. by Silvio B.
    @ Sandro
    Sì, è impressionante la sua capacità di scolpire oggetti così microscopici. Ci sarà il trucco? O_o
    @ mani
    Il micro-sito-web fa un mucchio di cose. Se clicchi sulla goccia puoi iniziare la navigazione, sia in flash che in html. Buon divertimento! 😉
    anecòico

  4. wigan è strepitoso. non so artisticamente ma ha delle mani e una vista incredibile. forse avrebbe dovuto fare il microchirurgo

  5. Quello riguardante il nostro cinema è il più toccante direi;adesso che ci sono le multisale è un monumento. Mi ricorda la magia del cinema raccontata così bene da Tornatore in Novecento.

  6. Oh my goodness! Awesome article dude! Thank you,However I am encountering problems with your RSS.I don’t know why I cannot join it. Is thereanyone else getting the same RSS problems? Anyone who knows the solution will you kindly respond?Thanx!!

  7. When some one searches for his required thing, so he/she needs to be available that in detail, so that thing is maintained
    over here.

  8. I’m amazed, I have to admit. Rarely do I come across a blog that’s equally educative and entertaining,
    and without a doubt, you have hit the nail on the head.
    The issue is something that too few people are speaking
    intelligently about. I’m very happy I found this in my search for
    something relating to this.

  9. The mijimum deposit is just £10, though the maximum varies based on your payment strategy – alll the way uup to £5,
    000 per transaction.

    Here is my site – site

  10. These can be offered for any purpose, which incpudes a partnership with a sponsor annd the get started of the season.

    my web-site … here

  11. The younger Mr. Trump made the payment, but the Casino Manage Commission fined the Castle $65,000 for what had amounted to an illegal loan.

    Take a look at my homepage; read more

  12. The nearby bank they laundered them by way of was ultimately
    placed on a US sanctions list thanks to its connections witgh
    the Pyongyang regime.

    My webpage;more info

  13. The fact that you never have to drive anyplace is yet another perk, as is the reality that there are
    no time limits on your play.

    My homepage – here

  14. The benefits wwre “superhuman,” he explained, adding thaat he would have required a group andd “maybe
    days of work” to do all the operate the A.I.

    Feel free to visit my website – 여성알바

  15. … [Trackback]

    […] Here you will find 11395 additional Info on that Topic: cattivamaestra.it/2007/09/cose-piccole-e-fragili/ […]

Leave a Reply

Your email address will not be published.