Ascensore per imbarcazioni

Questo affare è un ascensore per imbarcazioni. La Ruota di Falkirk, per gli amici anglofoni Falkirk Wheel, si trova vicino a una simpatica cittadina nella Scozia centrale che, manco a dirlo, si chiama Falkirk (e tre…).

Falkirk1

Inaugurata nel 2002 con una cerimonia solenne dalla Regina Elisabetta II, la ruota mette in comunicazione due canali su un dislivello che raggiunge quasi i 30 metri. L’intera costruzione è costata circa 23 milioni di Euro, e si inserisce nel progetto “Millenium Link” per il recupero delle storiche vie di comunicazione sull’acqua in Scozia.

Falkirk2Falkirk3

L’opera ingegneristica ha sostituito il precedente sistema basato su 11 chiuse, che consentiva alle barche di “scalare” il dislivello tra il Forth and Clyde Canal con l’Union Canal. Grazie a questo sistema integrato di canali, gli scozzesi possono viaggiare da Glasgow a Edimburgo e viceversa sull’acqua.

1.523 Comments

  1. l’opera in sè è affascinante tutto sommato, bella da vedere nella spiegazione, ma non mi sento bene dopo aver letto il binomio ferrara-bidet

  2. Almeno fuori dall’Italia “le cose si fanno”!!
    Qui si parla solo, ponte sullo stretto, barriere per Venezia… e poi finisce in un unico grande frega-frega di soldi pubblici e a rimetterci siamo sempre noi che ormai viviamo in un paese vecchio e arretrato da ogni punto di vista.

  3. Ma siamo sicuri che sia meglio delle chiuse?
    Pare che adesso i commenti arrivino, ma bisogna passare attraverso l’anteprima del commento,cosí abbiamo la possibilitá di correggerci in corsa ma che palle, dillo al coreano.

Comments are closed.