I torinesi doc con la locuzione “le Nuove” intendono una sola cosa: le carceri, ora dismesse, presenti nel centro della città e usate nel corso della Seconda guerra mondiale per atroci violenze su partigiani, prigionieri politici o semplici cittadini sospettati dal regime nazifascista.
Le strutture in mattoni rossi del carcere sembrano scrutare severamente l’affaccendarsi di persone e automobili lungo corso Vittorio. La doppia recinzione, il filo spinato, i vetri antiproiettile montati intorno alle torrette di guardia e le vecchie fotoelettriche trasmettono quella sensazione di rigidità tipica delle carceri. Rigidità nel muoversi, negli orari, nelle attività da svolgere all’interno e fuori delle celle, nei tempi per fare una doccia o per salutare i propri cari. Le carceri di una volta erano tutto, meno che flessibili.
E proprio lì, nel cuore dell’inflessibilità, da alcuni giorni c’è una mostra dedicata a tutto ciò che è flessibile, plastico e dinamico. L’allestimento, messo in piedi in occasione di Torino 2008 World Design Capital, si snoda all’interno delle carceri Nuove lungo i suoi maestosi corridoi, le camere di ricongiungimento dei bracci e le piccole e opprimenti celle, in cui arrivavano a convivere nel rigido regime carcerario fino a venti persone.
Flexibility è una delle migliori dimostrazioni di come un edificio possa essere completamente ripensato e stravolto nelle sue strutture intime latrici di senso. Le installazioni artistiche contemporanee e gli oggetti del design flessibile disegnano un percorso denso di inventiva e carico di energia e di colore che “rimappa” l’ambiente del carcere in un continuo cortocircuito tra ciò che è flessibile e ciò che è rigidamente normato e deciso dall’autorità.
In alcune occasioni, la fantasia dei designer sembra rompere le sbarre e liberare una nuova forza creatrice, mentre in altri casi le sbarre delle celle sembrano fermare l’ardimento creativo e riportare i voli intellettuali dall’anomia alla realtà inquadrata e strutturata della nostra esistenza.
Uscendo dalla mostra affiorano molti dubbi e poche certezze. Quante e quali sbarre/strutture rendono la nostra vita quotidiana poco flessibile? Ma soprattutto: se la vera libertà fosse là dentro?
Flexibility
Ex Carceri, Le Nuove – TORINO
Da domenica 29 giugno 2008 a domenica 12 ottobre 2008
Orario: 11.00 – 20.00 martedì – domenica, giovedì 11.00-23.00
Apertura straordinaria dal 29 giugno al 3 luglio e dal 10 al 12 luglio 11.00 – 23.00
Chiuso lunedì
Anch’io ho apprezzato parecchio gli allestimenti ed i colori di Flexibility, nell’inflessibile complesso della Carceri Nuove di Torino. Vorrei suggerire, a chi visita questa mostra, di non perdere quella contigua, che si intitola «TO011» e che è allestita negli ampi locali delle Officine Grandi Riparazioni Ferroviarie. Ambienti in bilico tra lo sfascio, il ripristino e l’archeologia industriale.
Pierbacco
gate io mot de passe de fond oublié
Nice article inspiring thanks. Hello Administ . Onwin , Onwin Giriş , Onwin Güncel Giriş , Onwin Yeni Adres , onwin
บาคาร่าเว็บตรง
… [Trackback]
[…] Find More here to that Topic: cattivamaestra.it/2008/07/il-design-in-galera/ […]
Ventilatoare centrifugale - medie presiune
… [Trackback]
[…] There you will find 42659 additional Information to that Topic: cattivamaestra.it/2008/07/il-design-in-galera/ […]
Best Online Shrooms Store Portland
… [Trackback]
[…] Read More on that Topic: cattivamaestra.it/2008/07/il-design-in-galera/ […]
bio ethanol burner
… [Trackback]
[…] Information on that Topic: cattivamaestra.it/2008/07/il-design-in-galera/ […]
This is my first time pay a quick visit at here and i am really happy to read everthing at one place
Very nice blog post. I definitely love this site. Stick with it! .
Kardinal Stick
… [Trackback]
[…] Find More on that Topic: cattivamaestra.it/2008/07/il-design-in-galera/ […]
very informative articles or reviews at this time.
I like the efforts you have put in this regards for all the great content. Watch bbcpersian
For the reason that the admin of this site is working no uncertainty very quickly it will be renowned due to its quality contents.
I appreciate you sharing this blog post. Thanks Again. Cool.
Great information shared.. really enjoyed reading this post thank you author for sharing this post .. appreciated
For the reason that the admin of this site is working no uncertainty very quickly it will be renowned due to its quality contents.
Hi there to all for the reason that I am genuinely keen of reading this website s post to be updated on a regular basis. It carries pleasant stuff.