Site icon cattivamaestra

Galassia blog

L’immagine qui sopra non è una rappresentazione grafica della Via Lattea, ma una interessante mappa della galassia dei blog italiani realizzata da Vincenzo Cosenza.

L’iniziativa mira a offrire nuovi spunti per analizzare e comprendere quell’intricato insieme di link e blog che siamo soliti chiamare blogosfera, per gli amici blogopalla.

Una tecnica che può essere usata efficacemente per studiare e visualizzare l’ecosistema nel quale si volesse entrare, senza alterarne gli equilibri e ottenere un effetto negativo, è quella della Social Network Analysis.
La SNA che origina dai contributi di Jacob Levi Moreno, il fondatore della sociometria, scienza che analizza le relazioni interpersonali, permette di far emergere i nodi central,i (hub) di un certo sistema di relazioni, ma anche i soggetti ponte (bridge) che rendono possibile la comunicazione tra due sotto reti (clique) distanti.

La mappa raccoglie 1.741 blog rappresentati sotto forma di sfere. La dimensione di ogni sfera varia in base alla quantità di citazioni ricevute dal weblog che rappresenta. Inoltre, più ci si allontana dal centro più i collegamenti tra le sfere diventano radi a causa del minor numero di link da differenti fonti raccolte da ogni blog. In questa specifica mappa da poco realizzata da Vincenzo, CattivaMaestra condivide il centro della galassia insieme a diverse altre centinaia di blog. Insomma, il panorama non è poi così male.

Trovare il proprio blog non è molto semplice, la mappa non ha parti testuali ricercabili, ma aguzzando la vista e con un poco di pazienza la ricerca può portare buoni frutti, specie utilizzando questa immagine navigabile. Buona ricerca!