Site icon cattivamaestra

Un cilindro per Chatroulette

Su Chatroulette qualcuno scriverà un bel trattato di sociologia della comunicazione, prima o poi. L’ambaradan per chattare in video con individui scelti a caso sta stimolando la fantasia di numerosi utenti, determinati a sfidare lo zoccolo duro di maniaci ed esibizionisti che affollano quotidianamente il portale.

Il cantautore Ben Folds, per esempio, ha deciso di improvvisare al pianoforte una serie di canzoni basate sui personaggi incontrati dal vivo su Chatroulette. Il filmato, caricato su YouTube, ha raccolto in pochi giorni oltre 4,2 milioni di visualizzazioni, ma è stato successivamente rimosso dal portale a causa della violazione delle politiche imposte per l’upload dei video. Una versione rivista e corretta è disponibile da qualche giorno, mentre una seconda puntata delle improvvisazioni al piano di Folds non dovrebbe farsi attendere molto.

Tra gli esperimenti più curiosi effettuati su Chatroulette è sicuramente degna di nota la semplice trovata di Gabriele del blog Vita di un IO. Il blogger ha deciso di presentarsi in chat indossando il cilindro del Cappellaio Matto della nuova versione di Alice in Wonderland firmata da Tim Burton e da poco al cinema. Probabilmente qualcuno non avrà gradito l’esperimento, ma il montaggio realizzato da Gabriele scalda lo spirito. È bello sapere che dei perfetti sconosciuti sperduti chissà in quale angolo del mondo possano guardarsi per un istante negli occhi e regalarsi un sorriso. Naturalmente a caso.