Site icon cattivamaestra

Fermo così

Disegnare un ritratto di ogni abitante di New York City. È questo l’ambizioso obiettivo di Jason Polan. L’artista lavora al progetto da un paio di anni e ha realizzato fino a ora circa 8.300 ritratti di altrettanti newyorkesi, disposti a entrare nell’enorme catalogo di volti appena abbozzati dal rapido tratto di Polan.

Le opere realizzate sono visibili sul blog Every Person in New York, lo spazio online attraverso il quale Polan desidera far conoscere la propria utopica iniziativa:

Disegnerò i ritratti delle persone ogni giorno e li pubblicherò il più frequentemente possibile. Può darsi che vi faccia un ritratto senza che ve ne rendiate conto. Disegno nelle stazioni della metro, nei musei, nei ristoranti e agli angoli delle strade. Cerco di non farmi notare mentre sto disegnando. Ogni volta che avrò una nuova infornata di disegni li pubblicherò sul blog. Se desiderate aumentare le probabilità di essere ritratti e di apparire sul blog, mandatemi una email.

Compatibilmente agli impegni di Polan, i newyorkesi che lo desiderano possono dunque mettersi in contatto con l’artista per organizzare un rapido incontro e rimanere eternati nell’album che un giorno dovrebbe idealmente raccogliere gli oltre 8 milioni di abitanti della Grande Mela.

Nell’estate del 2008 bazzicavo per le street e le avenue di Manhattan, ma nell’archivio online di Polan non ci sono mica finito. Privilegi da newyorkesi…