Site icon cattivamaestra

Con la faccia di un altro

Di solito mi accorgo di avere incrociato qualcuno che conosco per strada pochi secondi dopo essergli passato di fianco, quando è ormai troppo tardi per rendere socialmente accettabile il fatto di tornare indietro, fermarlo e spiccicare qualche parola di circostanza. Molti ormai lo hanno imparato e assecondano la mia disfunzione premurandosi di fermarsi loro, per primi. Altri probabilmente pensano che sia uno che fa finta di non conoscerli e che tira dritto, o nella migliore delle ipotesi non mi riconoscono e siamo pari.

Passeggio svelto, tra un sacco di pensieri e nella lista delle priorità riconoscere la gente per strada finisce inconsapevolmente agli ultimi posti. Le cose sono sicuramente più difficili per chi soffre di prosopagnosia, la malattia di chi non sa riconoscere i volti, che raccontò molto efficacemente il neurologo Oliver Sacks sul New Yorker di qualche anno fa (lo stesso Sacks ne soffre). Si stima che il 2,5 per cento della popolazione soffra di questo disturbo in forma grave e che almeno il 10 per cento viva con una sua forma lieve spesso non diagnosticata.

Per chi ha la prosopagnosia, di punto in bianco un viso familiare in un determinato contesto diventa totalmente irriconoscibile in un altro. In alcuni casi chi ne soffre non riesce nemmeno a riconoscersi al primo colpo quando vede la sua immagine allo specchio.

Leggendo di FaceSubstitute mi sono chiesto che cosa potrebbe accadere in un futuro (che non è dietro l’angolo) in cui tutti potranno farsi vedere usando la faccia di qualcun altro.

FaceSubstitute è un progetto, e un giochino, che ti permette di usare la webcam del tuo computer per provare a usare la faccia di qualcun altro. È sufficiente cliccare qui, dare il permesso al browser di condividere la propria webcam con il sito del progetto e schiacciare sul tasto “Start”. Il sistema si calibra automaticamente, riconoscendo la posizione degli occhi, del naso e delle labbra e quando ha finito è pronto per sovrapporre una faccia nota alla propria, naturalmente nella ripresa della webcam.

Per ora tra le facce disponibili ci sono quelle di Justin Bieber, Sean Connery, Bill Murray, Walter White, Barack Obama e la regina Elisabetta II. FaceSubstitute ha qualcosa in comune con i programmi che di solito ti vendono insieme a una webcam o che trovi già installati sul tuo computer (come Photo Booth su Mac), ma funziona tutto da browser, senza dovere installare nulla, ed è inquietante in modo divertente.