Site icon cattivamaestra

Cose piccole e fragili

Ogni anno migliaia di persone scrivono al Guinness World Records per proporre i primati più disparati. Mentre c’è chi si ingegna per avere visibilità con record altamente scenografici, ad esempio con una paella gigante, molti preferiscono alle grandi misure l’infinitamente piccolo.

Quello che vedete nella fotografia qui affianco è il più piccolo orsacchiotto al mondo. Largo appena 3,5 millimetri per 5mm di altezza, è stato progettato e realizzato da Bettina Kaminski, un’artista tedesca. Sullo sfondo il dito che la provetta realizzatrice deve essersi maciullata con ago e filo per creare il microrsacchiotto…

L’ormai scomparso Nelson de la Rosa è stato l’uomo più piccolo della storia. Appena 54cm di altezza.
Rumasia è nata dopo appena 26 settimane di gravidanza. Nonostante fosse alta poco più di 20cm e pesasse 244 grammi, la piccola è riuscita a sopravvivere, conquistandosi anche il record del più piccolo bimbo prematuro mai nato e sopravvissuto.
Willard Wigan deve avere un’ottima vista. Le sue sculture sono talmente piccole da poter essere contenute nella cruna di un ago. I materiali preferiti da Wigan per la sue dettagliatissime opere sono riso e granelli di sabbia. Per scolpire con mano ferma le sue sculture, l’artista dichiara di attendere i momenti di pausa tra i battiti del suo cuore… Astenersi cardiopatici.
Ha ormai conquistato mezzo mondo il sito Web più piccolo mai realizzato. Completamente funzionante occupa solamente 18×18 pixel del vostro schermo. Come metro di paragone sappiate che CattivaMaestra è molto più invadente, occupa quasi 1024×768 pixel!
Con i suoi 4,1cm il microviolino creato da Eric Meissner è il più piccolo violino al mondo. Sorpresi? Non è finita: il microviolino di Meissner è perfettamente funzionante… al microscopio, credo.
Grande appena mezzo metro quadrato, la Bragdy Gwynant brewery è la più piccola birreria commerciale del mondo. Ricavata da una toilette in disuso, questa microbirreria si trova nel Galles (Gran Bretagna) e serve pochi, ma buoni, clienti. Salute!
Con le sue misure tascabili, Mr Peeble è il gatto adulto più piccolo al mondo. Alto appena 15cm e lungo – coda compresa – 50cm, questo simpatico micio sta comodamente in un bicchiere da 20cl.
E dopo il gatto, eccovi servito il cane più piccolo del mondo. Si chiama Ducky, è alto come il diametro di un CD – 12 centimetri – e pesa appena mezzo chilo.
Finalmente un primato italiano. Il cinema pubblico più piccolo al mondo si trova nella splendida cornice di Villa Borghese a Roma. Il Cinema dei Piccoli è grande appena 72 metri quadrati e può ospitare al massimo 63 spettatori. Costruito negli anni Trenta è tutt’ora funzionante.
Finiamo con l’automobile più piccola del mondo. Non pensate di mettervi al volante… Questa vettura è grande appena 4 nanometri (diecimila volte più piccola della larghezza di un capello). Le ruote sono state create con pazienza certosina, combinando insieme – uno per uno – 60 atomi. L’auto è dotata di sospensioni ed è in grado di sterzare… manca ancora il condizionatore.

[via Neatorama]

Se ti è piaciuto, vota questo articolo con un semplice clic ->