Site icon cattivamaestra

Limbaugh il disinfestatore

Avete presente Rush Limbaugh, il tizio iperconservatore che conduce uno show radiofonico di successo negli Stati Uniti? Pare sia un ottimo rimedio contro gli scolitidi, i famelici coleotteri ghiotti di materiale legnoso che portano spesso devastazioni nelle foreste.

I positivi effetti del vocione di Limbaugh per scacciare questi insetti sono stati riscontrati da un gruppo di ricercatori della Northern Arizona University, che hanno testato la reazione degli scolitidi ad una serie di forti stress sonori. Oltre alla voce del conduttore radiofonico, il team ha utilizzato anche alcuni brani dei Queen e dei Guns n’ Roses.

Risultato: in presenza delle forti sollecitazioni sonore, i coleotteri hanno arrestato le loro libagioni e gli accoppiamenti e in alcuni casi hanno iniziato a combattersi tra loro. Amplificando e prolungando il richiamo di una particolare specie di questi coleotteri, Dendroctonus, i ricercatori hanno ottenuto risultati simili modificando sensibilmente il comportamento di questo insetti.

Per Limbaugh si aprono nuovi scenari di marketing e inquietanti analogie coi bacarozzi.