Site icon cattivamaestra

Petrolio di gomito

Su Newsweek si chiedono: ma ha senso ripulire gli uccelli e le tartarughe zuppi di petrolio della Louisiana? Secondo diversi ricercatori, gli animali subiscono un enorme stress quando vengono catturati e sottoposti alle lunghe ore di lavaggio necessarie per rimuovere tutta la fanghiglia oleosa. Il trauma non è indifferente e spesso gli animali rimessi in libertà non si riprendono del tutto e muoiono dopo alcune settimane.

Naturalmente non tutti gli animali reagiscono allo stesso modo allo stress, né vanno incontro a ore e ore di pulizia. I pennuti sono i più difficili da trattare, altre specie come le tartarughe se la cavano meglio. Bisognerebbe scegliere caso per caso, ma la certezza di garantire un futuro che duri qualcosa di più di un paio di settimane a un animale liberato dal petrolio pare proprio non possa esserci.

L’articolo di Newsweek mi ha fatto tornare in mente una pubblicità in cui mi ero imbattuto lo scorso anno vai a sapere come. Lo spot è della marca di detersivo per piatti Dawn e mostra come il prodotto possa essere utilizzato per ripulire gli animali sporchi di petrolio. Il detersivo viene utilizzato da volontari ed esperti da oltre 30 anni e quelli di Dawn sfruttano la cosa per farsi un po’ di pubblicità, a fin di bene, dicono loro. Coscienza pulita.