Site icon cattivamaestra

The flag was still there

Craig Ferguson ha 49 anni, è uno scozzese di Glasgow, è cittadino americano da tre anni e dal 2005 conduce sulla CBS il Late Late Show, il programma che ogni sera arriva dopo quello di David Letterman. Ha avuto una vita complicata con alti e bassi tra seri problemi di alcolismo e notevoli successi nel mondo dello spettacolo, vincendo con il suo programma anche un Peabody Award.

Dieci anni fa, a qualche giorno di distanza dagli attentati terroristici dell’11 settembre, diversi conduttori dei programmi di intrattenimento serali, come David Letterman e Jon Stewart, si trovarono nella difficile condizione di rompere il ghiaccio con il pubblico per riprendere i loro show, rimasti sospesi nella pesante atmosfera di lutto e shock dovuta agli attacchi e alle migliaia di persone morte alle Torri Gemelle, al Pentagono e in Pennsylvania. La riapertura degli show di intrattenimento era arrivata dopo giorni di discussioni e dibattiti sull’opportunità di tornare a ridere e scherzare in televisione. Non fu una cosa semplice.

All’epoca Ferguson non era ancora in onda, ma qualche anno dopo ebbe modo di raccontare un breve aneddoto sul giorno in cui negli studi della Warner Bros a Los Angeles era stata organizzata una breve cerimonia per ricordare le vittime degli attentati. Nella storia c’entra una bandiera, a stelle e strisce.

Il dopo 11 settembre, David Letterman
Il dopo 11 settembre, Jon Stewart