Ieri mi sono occupato della risposta che il direttore scientifico della NASA, Ernst Stuhlinger, diede a una lettera ricevuta da una suora attiva in Zambia nel 1970, che chiedeva se non fosse meglio spendere il denaro della ricerca spaziale per combattere la fame nel mondo. Stuhlinger diede un’ottima e ben argomentata risposta, attuale ancora oggi e che mi ha fatto venire in mente questa cosa.
Vedo che ci ha pensato anche qualcuno nei commenti all’articolo, pubblicando la trascrizione del dialogo:
Sam Seaborn: There are a lot of hungry people in the world, Mal, and none of them are hungry ’cause we went to the moon. None of them are colder and certainly none of them are dumber ’cause we went to the moon.
Mallory O’Brian: And we went to the moon. Do we really have to go to Mars?
Sam Seaborn: Yes.
Mallory O’Brian: Why?
Sam Seaborn: ‘Cause it’s next. ‘Cause we came out of the cave, and we looked over the hill and we saw fire; and we crossed the ocean and we pioneered the west, and we took to the sky. The history of man is hung on a timeline of exploration and this is what’s next.
Madonna che facce artificiali.
🙂 Tra l’altro dubito fortemente che il nesso fra la risposta di Stuhlinger e il dialogo di TWW sia casuale.
Sono d’accordo con A_G -, quel genio di Aaron Sorkin (sceneggiatore di TWW la sa molto lunga!).
In particolare quella puntata di TWW credo sia una delle più belle mai fatte, come scrissi anche qui: http://balduse.wordpress.com/2011/11/17/certe-volte-le-cose-prendono-un-percorso-strano/
Ernst Stuhlinger, Sam Seaborn e Mallory O’Brian non rischiavano di morire di fame. Alla fine è solo questione di punti di vista: per ognuno è più importante il suo.
Ernst Stuhlinger, Sam Seaborn e Mallory O’Brian non rischiavano di morire di fame. Alla fine è solo questione di punti di vista: per ognuno è più importante il suo.
Premessa doverosa: chi rischi di morire di fame non è un beato o un martire, nel senso cristiano del termine. È vittima di gravi circostanze non dipendenti da lui, ma non diventa più buono solo per questo.
Detto questo, il fatto che Ernst Stuhlinger, Sam Seaborn e Mallory O’Brian non appartenessero alla classe povera del Mondo non significa automaticamente che avrebbero comunque primeggiato nel loro ambito, rispettivamente l’esplorazione spaziale e le serie tv. Avrebbero potuto accontentarsi di un impiego in banca, o nelle assicurazioni, come tutti.
Se bisogna guardare a qualche spesa da tagliare a favore della lotta alla fame, forse è molto meglio guardare a quelle militari, che la fame, la distruzione, la morte la causano.
> Premessa doverosa: …
Doverosa? Casomai è una cosa che volevi scrivere a tutti i costi, ma che non centra nulla e non è stata tirata in ballo da nessuno, neanche indirettamente.
luca dixit: Doverosa? Casomai è una cosa che volevi scrivere a tutti i costi, ma che non centra nulla
Si scrive c’entra.
Implicitamente ha attinenza con l’argomento. Perché il ragionamento, anzi, il paralogismo che sta dietro è:
Costoro non muoiono di fame e pensano a Marte
Quelli che muoiono di fame non pensano a Marte
Chi muore di fame è migliore di chi pensa a Marte.
Credo di avere letto abbastanza obiezioni e discusso con un sufficiente numero di commentatori per capire anche il non detto, oltre che al detto.
Una cosa non mi convince delle argomentazioni di Ernst Stuhlinger: tutte le conseguenze positive che il viaggio nello spazio porta sono secondarie. Con questo ragionamento si potrebbe dire che anche la militarizzazione e le guerre sono utili perchè hanno portato delle innovazioni tecnologiche che adesso sono usate da tutti (vedi internet).
Tu, se ti poni l’obbiettivo di risolvere la fame nel mondo (ovviamente non limitandoti a dare i soldi, comprare il cibo, distribuirlo e finita lì), arriverai in ogni caso anche in questo modo a delle conseguenze positive le quali non centrano niente con l’obbiettivo che ti eri imposto inizialmente.
Tutto dipende dalle tue priorità, quello che poi deriva involontariarmente da esse, per quanto costruttivo possa essere, è solo una buona scusa per alleviare il senso di colpa di preoccuparsi di più di andare su Marte che per la vita delle persone.
Per Davide: guarda che non è un ragionamento per assurdo, la militarizzazione e le guerre hanno davvero accelerato il progresso o contribuito a centinaia di scoperte tecnologiche, e persone più famose di me lo hanno affermato senza alcun problema.
Purché non si dica che le guerre si fanno per amore del progresso, perché è sbagliato. Il progresso è un effetto secondario.
Non credo proprio che Stuhlinger avesse sensi di colpa da alleviare; sicuramente non per la fame nel mondo.
Piuttosto, sono certi commenti a questi argomenti di esplorazione spaziale che cercano, senza successo, di farli venire ai commentatori. 🙂
Io guarderei il problema da una altra angolazione.
Se venissero dati soldi a pioggia sui poveri e sugli affamati (ammesso che sia possibile , ci sarebbero milioni di persone con “proposte alternative”) non so se risolveremmo il problema della fame.
Mi spiego , la quantità di grano prodotta è finita, e un aumento della disponibilità monetaria dei poveri creerebbe, prima di tutto , un aumento dei prezzi.
anche spendendo molti soldi non riusciremmo ad aumentare la produzione di cibo in modo apprezzabile , e comunque occorreranno molti anni .
Ricordo che in questi ultimi due mesi il prezzo delle derrate alimentari nel mondo è cresciuto del 50 per cento , causa siccità.(strano i giornali non ne parlano , vero?)
Ovvero questa generosa elargizione la pagheremmo noi tutti “ricchi” con un aumento del prezzo degli alimentari.
Sfido chiunque a elaborare un sistema per dare soldi per il cibo a tutti , ma proprio a tutti gli affamati , se non succedesse così l’aumento enorme dei prezzi delle derrate alimentari salverebbe si , alcune vite, ma darebbe il colpo di grazia ai poveri che non hanno avuto i soldi ,( e a quelli che poveri non erano , ma erano un filino sopra il livello di povertà)
Certo , esistono anche delle distorsioni come i cereali destinati ai biocarburanti e per l’allevamento.
Se il mondo fosse giusto le bistecche di vitello sarebbero vietate e di biocarburanti non si dovrebbe neanche sentire parlare.
Naturalmente siamo in democrazia e in una società capitalistica, per cui è “giusto” che ci sia chi muore di fame mentre il sessanta per cento dei cereali viene utilizzato per l’alimentazione del bestiame.
lo sapete che per un chilo di bistecca occorrono quattromila litri di acqua e ventisei chili di cereali?
Tornando a bomba le esplorazioni spaziali costano , e molto , ma occorre vedere se la spesa è rappresentata da studi tecnici e da realizzazione di piccole sonde o simili otterremmo il risultato di spendere senza consumare troppe risorse.
Temo che di spedizioni umane su Marte , senza la scoperta di nuove fonti di energia non ne sentiremo neanche parlare,
magari , chissà , se rimarranno degli idrocarburi tecnici americani in Cina , India o Brasile tra una ventina di anni …..
La soluzione ? Forse una “green revolution” , con una dittatura ecologica , che imporrebbe , per esempio , il costo della benzina a dieci euro al litro , le bistecche a trecento euro al chilo e certificati verdi per ogni cosa , con le merci che costano un tanto al chilometro che hanno percorso su camion e, nave o aereo ( no scusate, gli aerei sparirebbero).
Un maglione in inverno , un ventilatore d’estate passato dal governo e un sacco di biciclette in giro.
Ok , sono andato OT, ma vedere un trombone che ragiona di enormi investimenti per un viaggio su Marte che gli USA non avranno mai modo di finanziare , mi fa leggermente incacchiare.
Credo che lo spirito di questo confronto, e di quello lunghissimo di ieri, e di tutti quelli simili, girino attorno a dei concetti primari, che però vengono solo sfiorati.
Uno è se il cinismo sia una dote o un difetto.
Un altro, ruota attorno all’identificazione. Alcuni si sentono dei superuomini, in pectore, e pensano che l’espansione del loro io sia essere esploratori di Marte. Altri, invece, si mettono nei panni di chi fa la fame.
Se vogliamo, alcuni si sentono forti, altri vulnerabili. Se poi questo corrisponda al vero, non so.
In genere, sul Post, abbondano gli auto-percipienti forzuti.
“Costoro non muoiono di fame e pensano a Marte”
Esatto
“Quelli che muoiono di fame non pensano a Marte”
Logico
“Chi muore di fame è migliore di chi pensa a Marte.”
Mai pensato
“Credo di avere letto abbastanza obiezioni e discusso con un sufficiente numero di commentatori per capire anche il non detto, oltre che al detto.”
Si può sempre sbagliare, in questo caso sbagli.
Stuhlinger non credo avesse sensi di colpa, così come la stragrande maggioranza delle persone che non muoiono di fame non ne ha, perché ritiene di non essere responsabile di questa situazione. E quindi si è potuto permettere la risposta che tanto piace a molti, che non credo avranno mai sofferto la fame come le persone che vedeva ogni giorno quella suora in Zambia.
Ragazzi non girate tutto su quella frase del senso di colpa, non era quello il punto ne volevo intendere che Stuhlinger si sentisse in colpa.
@Leguleio: hai detto quello che volevo dire io, magari mi sono espresso male io…
“La soluzione ? Forse una “green revolution” , con una dittatura ecologica , che imporrebbe , per esempio , il costo della benzina a dieci euro al litro , le bistecche a trecento euro al chilo e certificati verdi per ogni cosa , con le merci che costano un tanto al chilometro che hanno percorso su camion e, nave o aereo ( no scusate, gli aerei sparirebbero).
Un maglione in inverno , un ventilatore d’estate passato dal governo e un sacco di biciclette in giro.”
Nuke the Whles, forse senza volerlo hai riassunto il contenuto di una canzone degli Squallor del 1985, che poi era solo un dialogo, “Vota verdi”:
http://angolotesti.leonardo.it/S/testi_canzoni_squallor_983/testo_canzone_vota_verdi_30725.html
” Forse una “green revolution” , con una dittatura ecologica , che imporrebbe , per esempio , il costo della benzina a dieci euro al litro , le bistecche a trecento euro al chilo e certificati verdi per ogni cosa , con le merci che costano un tanto al chilometro che hanno percorso su camion e, nave o aereo ( no scusate, gli aerei sparirebbero).”
Carne (e molto altro) solo per i ricchi, come una volta.
” “Quelli che muoiono di fame non pensano a Marte”
Logico ”
…e Primo Levi che nel campo di concentramento avrebbe dato la zuppa del giorno per riuscire a ricordare questo:
“Noi gioimmo, e subito la nostra gioia si mutò in pianto
perché dalla terra da poco avvistata sorse un vento
vorticoso, che investì la prua della nave”.
E già che siamo in argomento citiamo pure questo:
“Trattengo Pikolo, è assolutamente necessario e urgente che ascolti, che comprenda questo “come altrui piacque”, prima che sia troppo tardi, domani lui o io possiamo essere morti, o non vederci mai più, devo dirgli, spiegargli del Medioevo, del così umano e necessario e pure inaspettato anacronismo, e altro ancora, qualcosa di gigantesco che io stesso ho visto ora soltanto, nell’intuizione di un attimo, forse il perché del nostro destino, del nostro essere oggi qui…”
Chissà a cosa pensava Levi quando dice “assolutamente necessario”: perché mai comprendere Dante sarebbe assolutamente necessario in un campo di sterminio?
Leguleio:
> chi rischi di morire di fame non è un beato o un martire, nel
> senso cristiano del termine. È vittima di gravi circostanze non
> dipendenti da lui, ma non diventa più buono solo per questo.
No, non lo diventa. Ma questa frase sarebbe pertinente se qualcuno stesse sostenendo che chi muore di fame merita di essere aiutato in quanto buono, e non in quanto affamato. E non mi sembra una posizione diffusa.
Ah già, ma tu dialoghi con il non detto. Be’ allora…
Prima per errore ho incollato la parafrasi invece dei versi di Dante, che son questi:
“Noi ci allegrammo, e tosto tornò in pianto;
ché de la nova terra un turbo nacque
e percosse del legno il primo canto.”
Luca le premesse esistono appunto per anticipare qualcosa che ancora non è avvenuto. Ma perchè te la prendi tanto con quella frase?
Per luca –
> chi rischi di morire di fame non è un beato o un martire, nel
> senso cristiano del termine. È vittima di gravi circostanze non
> dipendenti da lui, ma non diventa più buono solo per questo.
>No, non lo diventa. Ma questa frase sarebbe pertinente se >qualcuno stesse sostenendo che chi muore di fame merita di >essere aiutato in quanto buono, e non in quanto affamato. E non >mi sembra una posizione diffusa.
La posizione diffusa è un po’ diversa: che in quanto affamati, passino prima di qualsiasi altra considerazione. Che la fame sia una sorta di codice rosso, come al pronto soccorso. Non è così, è un problema umanitario come mille altri.
> Ah già, ma tu dialoghi con il non detto. Be’ allora…
Dialogo con tutti. Non mi faccio prendere per il naso da nessuno. È diverso.
Chissà perché, almeno dal 1969 a questa parte si tira fuori sempre la storiella della fame nel mondo, da contrapporre alle missioni spaziali. Che so, non si parla dei bambini e delle donne vittime di guerra (hanno bisogno di assistenza anche loro). Non si parla dei terremotati di qualche zona della terra (ve ne sono stati, in concomitanza con lanci spaziali). Non si parla della lotta contro il cancro, o altra malattia. La fame del mondo e il passe-partout che attraverso 43 anni, intramontabile, ha il compito di far venire i sensi di colpa a chi progetta viaggi spaziali, e a chi ne parla.
In questo senso premettevo che il soffrire a fame non rende più buoni. Sicuramente non di più che essere colpiti da qualche malattia o dalla guerra.
Ma il caso specifico non deriva da vittime di guerra o terremotati per il semplice motivo che la suora che scrisse la lettera operava in Zambia tra chi moriva di fame. Il suo punto di vista era dovuto alla esperienza diretta che evidentemente le faceva anteporre questa situazione ad altre. Esperienza diretta che mancava all’altro protagonista della storia, che avendo dedicato la vita alla ricerca spaziale anteponeva il suo punto di vista al problema della fame nel mondo. Come ho scritto sin dall’inizio, è questione di punti di vista.
A prescindere da questo penso che i morti per fame siano ordini di grandezza superiori ai morti per guerre e terremoti.
Per Emanuele
Giusto, ma io non parlavo più del caso specifico della lettera della suora a Stuhlinger (tra l’altro, chissà quante lettere di questo tipo ha ricevuto la Nasa prima e dopo: semplicemente, questa è stata resa pubblica più e meglio di altre).
Parlavo dell’obiezione alla ricerca spaziale basata sulla fame del mondo, che non era sicuramente nata nel 1970: datava almeno dal luglio 1969; è difficile ottenere articoli di giornali dell’epoca che ne parlassero.
La fame del mondo esisteva già quando la corsa allo spazio è iniziata, nel 1957. C’era ancora quando l’uomo è arrivato sulla Luna, nel 1969. E c’è ancora oggi.
Parlarne in questi termini di aut aut “O si va su Marte, O si risolve la fame nel mondo”, non aiuta evidentemente la causa. Mischia le carte in tavola, e alimenta opposte tifoserie sulle priorità degli Stati. Nient’altro.
Mi chiedo perchè la suora avesse scritto alla NASA e non, che so, allo IOR.
Magari mi sbaglio, ma grazie alle tecnologie sviluppate negli ultimi decenni, in particolare gli OGM, siamo in grado di produrre abbastanza cibo per sfamare l’intera popolazione mondiale.
Il problema piuttosto è di natura politica, come fatto anche notare nella risposta originale.
Ergo, se il problema non è un’errata allocazione dei fondi per la ricerca scientifica meglio prendersela con l’ONU o il WTO o le varie superpotenze, piuttosto che con la NASA o il CERN.
Ryoga –
“Magari mi sbaglio, ma grazie alle tecnologie sviluppate negli ultimi decenni, in particolare gli OGM, siamo in grado di produrre abbastanza cibo per sfamare l’intera popolazione mondiale.”
Messa così è un po’ semplificata, perché il cibo, oltre che prodotto a sufficienza, va anche trasportato e distribuito dove serve. E i Paesi più poveri, in certi casi, non possono permettersi nemmeno quello, almeno non su base costante.
C’è poi un’ovvia considerazione generale: qualsiasi Stato accetterà aiuti e donazioni in caso di calamità e carestia, in quanto gestione di un’emergenza. Ma nessuno, o quasi, per prestigio internazionale, accetterà aiuti alimentari perpetui, forniti da organi quali l’Onu o la Fao, cioè sotto gli occhi di tutti.
Therefore, it is considered important to carry out endometrial histological examinations via a total endometrial curettage when performing MEA cialis reviews The cbd capsules place of synthetic cbd vs natural the accident tamara judge cbd was far daily gummies away from the city, and Lei An was unable to go cbd oil gummies there, so I rushed over alone
Weakness, myalgia and dark, tea coloured urine are the main clinical manifestations buy cialis online uk I was diagnosed with a 7cm prolactinoma just this March
23 Overall, olmesartan s physiologic effects lead to reduced blood pressure, lower aldosterone levels, reduced cardiac activity, and increased excretion of sodium buy cialis pills persistent mucous membrane abnormalities, perirectal abscess and allergy
We observed that deletions that often co occur are significantly shorter than those who co occur rarely nolvadex for sale usa You started a thread and when someone tells you something or gives you advice you sound like you have it figured out
1 y of myectomy combined with anterior mitral leaflet extension in severely symptomatic patients with HCM, Vriesendorp et al reported no operative mortality, with symptomatic relief similar to the general population clomiphene citrate for men side effects
So, too much cream cheese can lead to digestive issues, obesity, and even pancreatitis in dogs instructions for clomid I thought PCT would a prevented this
Pharm Res Dordr propecia viagra combined
This helps the fat free figure and has an anti aging effect online cialis pharmacy 742 PENTOXIFILINA PHARMARKETING Pentoxifilina 400 mg Caja x 30 comps
soft tab cialis A knockout mouse resource for the biomedical research community
He s developed into a bull of a horse and kept improving tamoxifen in men
how long does it take for female viagra to work In other words, estrogen is needed to maintain progesterone receptors, and progesterone is needed to maintain estrogen receptors
It will be interesting to see whether the Oklahoma courts have a different view of the law as the NCAA has expanded and grown over the last twenty 20 years 60mg priligy
buy cialis uk CON CELEBRANT Father Leo Hausmann
A large sample study revealed that CYP2D6 10 is the most common allele 42 cialis without a prescription
Trotting Track Record Dancewithsomebody 1 58 0 2021 cialis online without prescription
Much less have a dedicated work out regime that involves heavy compounds purchase cialis online cheap
гостиницы в карасуке
отзывы о санатории катунь в белокурихе
мотель 205 км колыхманово
циркулярный душ
авиатор отель в шереметьево
царский двор отель челябинск
отель грелка омск
санаторий виктория на карте кисловодска
гостиница егорьевск
санаторий крымская весна
азор
отель marco polo санкт петербург
green park hotel анапа
база отдыха лесная сказка ишим
сильвер хаус магадан
санаторий озон теберда
краснодар отели с бассейном
санаторий где лечат геморрой
карелия санатории с лечением цены 2021
санатории пятигорска отзывы 2021
дом отдыха дедешино
санаторий в анапе все включено
anakopia club анакопия клаб
усть лабинск санаторий лаба цены на путевки
alean family resort spa sputnik спутник
отель море крым
гостиница 9 ночей
Flowers can high blood pressure cause hallucinations are still flowers, trees are still trees, and the blurred colors in the world are not different buy cialis online 4 OHT increased ERОІ CBP interaction compared to EtOH
пушной мотель
санатории дагестана на берегу каспийского моря
курортные города в краснодарском крае
гостиница отель тамбов
ripario hotel group 3
бутик отель на потапова самара
Camoriano et al cialis no prescription
у заполярья отель сочи официальный сайт
геленджик отель орхидея
путевки всем
дом отдыха туапсе голубая бухта официальный сайт
санаторий сосны московская область
п серноводск самарская область
гагры москва
родник кисловодск официальный сайт цены
у заполярья отель сочи официальный сайт
канатная дорога в пятигорске стоимость 2021
гранд отель в казани
сатера алые паруса
базы отдыха в гурзуфе
дом отдыха ленинградская область
гостевой дом марина ейск
бассейн в марфино официальный сайт
нягань гостиница
дома отдыха сайт
санаторий светлана медведково
отель рэдиссон блю калининград
https skk sochi ru online order all
пансионат кубань отзывы
лесная сказка переславль залесский официальный
гуамка отели с бассейном с подогревом
сочи эдем отзывы
спортивный оздоровительный комплекс
пансионат бургаз
русская охота база отдыха самара цены
отдых карелия
кисловодск санаторий кавказ официальный сайт
prix officiel levitra muscle mass, diet, hydration status; b lack of sensitivity to acute, small changes in renal function; and c excretion, albeit limited, by routes other than filtration proximal tubular secretion and bacterial degradation in the gastrointestinal tract 13, 14
отель морской семидворье
калининградская область санатории и пансионаты
сергиев посад где остановиться
отели абхазии 5 звезд
отель в боровом
отель томь river plaza
аврора белокуриха ветклиника
санаторий бфо официальный сайт
отели батайск
For example, a trial of 3 months of letrozole in 32 women without breast disease demonstrated marked suppression of estradiol levels, no significant changes in lipid profile, and a 25 increase in the level of C telopeptide, a bone resorption marker ask propecia
purchase cialis Cole JT, et al
гостиницы в краснодарском крае
грязелечебница ессентуки цены на процедуры
санаторий кавказ сочи
бузель парк отель
подмосковные отели все включено
животные в абхазии
отдых в дагестане на каспийском море цены
псориаз и бассейн
франт отель в волгограде
красная парха санаторий
лучшие отели валдая
авангард лагерь сочи
отель надежда в кабардинке цены
черное море соленое или нет
spa resort svyatograd
отдохнуть в кабардинке
нева алушта отзывы 2021
малые соли санаторий ярославль официальный сайт цены
пансионат прометей плюс вв
приморье санаторий евпатория какие экскурсии
гостиницы судака с бассейном
гостиница мега уруссу
санаторий виктория цены
гостиницы сарова
турбаза приморье
звездный отель
ярославль отели и гостиницы
гостиница пенза
гостевой дом женева кубинка
лучшие курорты россии для отдыха с детьми
пансионаты валдая
дача нарышкиных
туры в алтай из москвы на двоих
адлер забронировать жилье
отель голден алушта отзывы
мокроусова севастополь официальный сайт
знания санаторий сочи
санаторий родон лиски цены на 2021 год
max hotel
букинг калининград отели
бригантина крым
хостел уют москва
бархатные сезоны екатерининский квартал апартаменты
урал отзывы
гостиница московская нижний
мини отель зоо казань
новый океан черноморское
серебряный век база отдыха
гранд отель эмеральд 5
отель феодосия отзывы
парк инн рэдиссон сочи
калязин гостиницы и гостевые дома
келешбей гудаута
новогодние каникулы в санаториях самарской области
архипо осиповка база отдыха
пансионат виктория
гостевой дом горный алтай
пансионат колос ярославль
курорты челябинской области
санаторий предгорья кавказа
отдых летом в краснодарском крае
таврида мыс лукулл отзывы
евпаторийский военный санаторий отзывы
napra spa hotel абхазия
In the following ten years, Li Ye served as Zhengzhou, Jinzhou, Heyang, until now as the governor of Huaibei cialis online purchase grapefruit will increase the level or effect of etoposide by affecting hepatic intestinal enzyme CYP3A4 metabolism
база отдыха в подмосковье с детьми
белые ночи г сочи
гостиница судак с детьми
санаторий самоцветы свердловская область
как доехать до симеиза
балтийский берег турфирма калининград официальный сайт
гостиница разин сочи
геленджик санаторий солнечный берег по социальной путевке
офтальмолог анапа
нарат теберда
гостиница уват
лабинск гостиница
сочи комплекс бархатные сезоны
санаторий беларусь в мисхоре
санаторий дивноморское министерства обороны официальный сайт
светлогорск калининградской области санатории цены
ubk
sea side белозерск
санаторий золотой берег евпатория вакансии
пансионаты хосты
main ingredient in viagra Arzoxifene has been evaluated in phase 3 trials for postmenopausal osteoporosis and has been studied for the treatment of uterine malignancies but is no longer in clinical development
The discovery of cisplatin in the 1960s is a classic case of serendipity, when studies on the effect of an electric current on the growth of Escherichia coli showed that the inhibition of cell growth was not due to the electric current but, rather, to the production of a platinum complex in the electrodes buy cialis with paypal
Hydrocodone undergoes oxidative O demethylation to form hydromorphone, a more potent active metabolite cialis without a prescription
com 20 E2 AD 90 20Viagra 20Femenina 20Barcelona 20 20Ist 20Viagra 20In 20Frankreich 20Rezeptpflichtig viagra femenina barcelona That man is Lucas Mads Mikkelsen, a caring kindergarten teacher, loving father and loyal friend best viagra pills 8 were premenopausal and 86 23
jsEncrypt hello my website is jsEncrypt
togel hujan hello my website is togel hujan
kakak anime hello my website is kakak anime
korea women' hello my website is korea women'
titanic sloth hello my website is titanic sloth
20 line hello my website is 20 line
mata harus hello my website is mata harus
meson casa hello my website is meson casa
MYMIND hello my website is MYMIND