La scienza che diverte

Spangler “Ok, Mark, ora aggiungi la soda caustica. Tranquillo, il tuo bel completo firmato non dovrebbe rovinars… ops!”
Steve Spangler è uno degli scienziati-divulgatori più famosi d’America, e il giornalista Mark Koebrich che lo assiste nel corso dei suoi esperimenti lo sa bene.

Nella sua lunga carriera, che l’ha portato a partecipare a oltre 240 spettacoli televisivi, Steve Spangler ha raccontato la scienza come pochi hanno fatto negli Stati Uniti. Utilizzando piccoli esperimenti, facilmente riproducibili dagli stessi telespettatori, Spangler spiega con parole semplici e immediate le principali leggi della fisica, il comportamento dei polimeri, le regole base della chimica e il funzionamento delle nuove tecnologie.
La rivista TIME ha inserito (su votazione popolare) il nome del divulgatore nella classifica delle 100 persone più influenti del 2007. Grazie alla notorietà raggiunta con l’esperimento Mentos + Diet Coke, che consente di creare un geyser casalingo di CocaCola, Spangler si è piazzato al 18° posto della classifica, superando Brad Pitt (19°) e il candidato alla Casa Bianca Barack Obama (20°).

Ogni settimana, dagli schermi di 9News-Colorado, Steve Spangler conduce un breve spazio televisivo dispensando pillole di scienza. Ma la missione di questo science-magician non è solamente televisiva. Convinto sostenitore dell’importanza pedagogica dell’insegnamento della scienza per i ragazzi, Steve Spangler ha ideato e progettato un ampio catalogo di giocattoli scientifici per diffondere la cultura delle scienze tra i giovanissimi. Ha creato “Science Summer Camp“, un campo estivo aperto a ragazzi e insegnanti. Mentre al mattino i bambini si divertono con attività sportive e ricreative, agli insegnanti vengono insegnati alcuni esperimenti, che potranno poi proporre ai loro ragazzi nel pomeriggio, supervisionati dagli esperti del campo.

Con il suo programma di divulgazione e insegnamento della scienza ad ampio spettro, Steve Spangler è riuscito nell’incredibile impresa di riavvicinare le nuove generazioni alla bellezza delle scienze, stimolando la curiosità per le leggi che regolano le nostre esistenze e quelle del Pianeta.
Se siete insegnanti, genitori, nonni, zii… non potete perdere l’opportunità di imparare qualcosa sulla scienza con i vostri bambini, naturalmente divertendovi. Sul sito Web di Steve Spangler potete trovare centinaia di semplici esperimenti da ripetere tra le mura di casa, o in classe. Ogni esperienza è descritta nei minimi particolari e, grazie ai video, potrete capirne il funzionamento anche se non siete ferratissimi con la lingua inglese

1.472 Comments

  1. La scienza che diverte si impara meglio si! grazie per la segnalazione, non conoscevo questo sito. ciao
    francesc0

  2. @ Bour
    beh sì, quello è l’aspetto sadico della faccenda… basta non iniziare subito con gli esperimenti su ossigeno ed idrogeno però 😛

  3. lunga vita a steve, mark, piero, alberto e qualsiasi altro scienziato che si batte per la scienza e la sua divulgazione!! ad avercene molti di più anche qui da noi…

Comments are closed.