Site icon cattivamaestra

Cafonazzo

Dopo l’ingeneroso e pessimo «È sempre più bella che intelligente» indirizzato dal Cavaliere, di nome e non di fatto, a  Rosy Bindi adesso tocca a Mercedes Bresso. Nel corso di un comizio al Lingotto, Berlusconi si è prodotto in questa notevole perla di cavalleria:

Sapete perché la Bresso è sempre di cattivo umore? Perché al mattino quando si alza e si guarda allo specchio per truccarsi, si vede. E così si è già rovinata la giornata.

Per nulla intimorita dal cafone di Arcore, la presidente della Regione Piemonte, in cerca del secondo mandato alle imminenti elezioni regionali, ha scelto la via dell’ironia per rispondere a tono:

Verrebbe da dire che è solo una battuta mal riuscita, per due motivi: prima di tutto perché, per la verità, io sono sempre di buon umore, è difficile trovare una mia foto in cui non sia sorridente. E poi perché quanto a trucco, ne uso poco, ne ho meno bisogno di Berlusconi. Sono più giovane e meglio conservata, anche senza lifting. Certo, a parte gli scherzi, sono sempre più esterrefatta dell’indecente qualità della loro campagna elettorale.

Bresso ha ragione, il livello è ormai infimo e il tizio che solo qualche giorno fa predicava l’amore dal palco di piazza San Giovanni (Roma), e si dichiarava vittima dell’odio, non risparmia gli attacchi personali per sopperire alla mancanza di argomenti e di programmi politici degni di questo nome.

Il premier dimostra, inoltre, di non avere buona memoria e di riciclare in continuazione le stesse battute mediocri come un disco rotto. La tiritera sul rovinarsi la giornata guardandosi al mattino allo specchio era già stata utilizzata da Berlusconi appena due settimane or sono nel goffo tentativo di zittire un contestatore nel corso di una conferenza stampa.

È tempo di aggiornare il repertorio o di farsi furbi.